La nuvola Olga e l’alluvione a Genova

La nuvola Olga e l’alluvione a Genova

La protagonista della storia “La nuvola Olga” ci introduce alla conoscenza della formazione delle nuvole attraverso la realizzazione di un libricino: “Storia di una Goccia d’Acqua”.

La nuvola Olga

La nuvola Olga

Mediante l’esperienza diretta, i bambini sperimentano la formazione delle nuvole con la bollitura dell’acqua in una pentola.

 

 

 

La storia delle goccioline d'acqua

La storia delle goccioline d’acqua

Osservando il vapore acqueo e le goccioline che cadono dal coperchio viene spiegato ai bambini che, nello stesso modo, il sole con il suo calore fa salire nel cielo tante  gocce d’acqua (sotto forma di vapore), formando così le nuvolette.

Da qui il ciclo dell’acqua e la formazione di ruscelli, torrenti, fiumi che sfociano nel mare.

 

 

spiagge_alluvioneIn occasione dell’Allerta Meteo 2 emanata nei giorni 10, 11, 12 novembre 2014, è nata in modo imprevisto l’unità di apprendimento “Alluvione a Genova” che ha permesso ai bambini di esternare emozioni, sentimenti, riflessioni sull’esperienza vissuta.

Lo spunto è nato da alcune foto scattate sulle spiagge di Rapallo, diventate irriconoscibili poiché sommerse da legni e rifiuti vari trasportati dall’acqua.

 

 

 

 

Dopo aver ascoltato le osservazioni e le riflessioni dei bambini, si è costruito un elaborato murale rappresentante la città di Genova che proprio in quei giorni veniva trasmessa per televisione in condizioni disastrose.

Valutando le cause di quanto accaduto, nel lavoro di gruppo si è voluto evidenziare un fiume carico di rifiuti (legnetti, bottiglie, foglie….) che sfociava nel mare.

L’unità di apprendimento continua in corso d’anno con il percorso “Ambiente Pulito” e si adopera nella raccolta differenziata di carta e di plastica.

 

Uno scatto dai muri della scuola d'infanzia

Uno scatto dai muri della scuola d’infanzia

Largo spazio è stato dedicato alla fantasia dei bambini attraverso un’attività proposta alle tre fasce di età ma che ogni bambino ha svolto secondo le proprie capacità: collocare un soggetto a scelta in un qualsiasi ambiente pulito riflettendo su quanto elaborato graficamente.

Il percorso si concluderà con la realizzazione di un lavoro sul riciclaggio della carta.

Le maestre e i bambini della sezione B della Scuola d’Infanzia di via Somma

(La nuvola Olga, Nicoletta Costa, EMME Edizioni, Trieste  2008)

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
3 Comments
  • eva
    Posted at 10:15h, 19 Maggio Rispondi

    un lavoro bellissimo, complimenti!

  • mamma Cristina
    Posted at 23:09h, 27 Maggio Rispondi

    Complimenti alle maestre per l’ottima idea e per come sono riuscite ad affrontare questo tema tanto importante e ai bimbi per il loro coinvolgimento e la loro fantasia

  • Pingback:MiniScoop ha fatto 100! | Miniscoop
    Posted at 00:09h, 20 Novembre Rispondi

    […] dai più appassionati delle scuole d’infanzia, piccoli pubbli-artisti che hanno riempito di colore e fantasia gli spazi di MiniScoop, agli esperti redattori delle medie, con una produzione inarrestabile di […]

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.