Calcio e basket, due telecronache dal torneo scolastico

Calcio e basket, due telecronache dal torneo scolastico

In questo mese di maggio si sta svolgendo il tradizionale torneo sportivo dell’Istituto Comprensivo Quinto Nervi: tutte le classi della Durazzo si sfidano all’ultimo respiro a calcetto, basket e pallavolo. Ecco il resoconto appassionante e appassionato di due partite che hanno visto protagonisti le ragazze e i ragazzi della nostra scuola.

basket_calcioBuongiorno a tutti, oggi, 6 maggio 2015, ci troviamo al campetto della parrocchia di San Pietro di Quinto. Inizia qui il match di calcio femminile tra la 1B e la 1D della scuola secondaria di primo grado “C. Durazzo”.
La partita ha inizio e subito la palla è per Ginevra che tenta un tiro dalla distanza, ma sbaglia clamorosamente; sempre possesso di palla per la squadra di casa (1B), ma… attenzione! Ginevra parte in attacco, tenta un tiro dall’area di rigore ed è GOAL! Un goal spettacolare: 1-0 per i padroni di casa!
Subito dopo c’è il palo di Beatrice e, poco dopo, un altro tiro di Ginevra con la strepitosa parata del portiere della 1D Federica. Ginevra parte in contropiede e fa goal spiazzando decisamente il portiere avversario ed è  2-0. Finisce qui il 1° tempo.
Si ricomincia e c’è subito il GOAL di Anna che la mette in fondo al sacco per il 3-0. La 1D deve cercare di rimediare, ma c’è subito il 4-0 con il GOAL di Beatrice. La 1D non ha ancora fatto un tiro… Passano pochi minuti e le ragazze della D cominciano a fare grandi progressi. Sostituzioni in campo e inizia il 3° tempo. È incredibile: Elena parte, scarta mezza squadra e segna il GOAL del 4-1! La 1D ci crede ancora.
Ancora  gli ospiti con un tiro perforante che Cecilia non riesce a parare, ed è 4-2. La D vuole il pareggio ed esegue un tiro sul primo palo, ma il portiere non si fa trovare impreparata. Finisce anche il terzo tempo. Le troppe sostituzioni della 1B hanno fatto ribaltare il gioco. Attenzione: c’è un GOAL straordinario di Denise che la mette sul palo e la insacca dietro al portiere. La squadra di casa aumenta il vantaggio: 5-2.
La B vuole umiliare la squadra avversaria ed esegue due tiri da manuale che sfiorano il palo. La partita sta andando in modo equilibrato, ma Caterina si trova davanti alla porta e… 6-2! Ormai si stanno perdendo le speranze per la 1D, ma riesce comunque a fare il 6-3. Intanto la D sta perdendo terreno di gioco per i molti infortuni. Sta iniziando l’ultimo tempo di questa partita: calcio di rigore per la 1D e si arriva al 6-4. Un altro colpo di mano ed è calcio di punizione, battuto nuovamente per la squadra avversaria. Niente da fare, però: la palla va ancora alla squadra in vantaggio che, con Ginevra, manovra l’azione in contropiede: la palla va fuori di un soffio. Incredibile: la 1D recupera il pallone e… prende in pieno la traversa! Un’occasione che poteva cambiare lo svolgimento della partita. Peccato… C’è ancora un minuto. Sorprendente: un altro GOAL di Ginevra che può così concludere col 7-4.
Finisce qui una partita davvero emozionante. Tante occasioni goal ma soprattutto una tecnica di gioco elevata dei padroni di casa. Per la sezione B è una grande vittoria: speriamo che non sia l’ultima!

Giovanni C. su telecronaca di Andrea F. e Alessandro S. (classe 2B Scuola Secondaria C. Durazzo)


 

Buongiorno a tutti, oggi è il 19 maggio e siamo qui a commentare una partita di basket maschile che deciderà il futuro delle due squadre: anche se lontane dalla finale, ce la metteranno tutta pur di vincere questo match. La 2B sfodera: Repetto, Salvarezza, Sansalone e Bollani. Questa è la formazione più forte della 2B, contando le continue assenze di Mosto, uno dei giocatori più forti. La 2L, invece, mette in campo: Brocca, Abruzzese, Sobrero e Rivetti. Riceve subito palla la 2L con Sobrero, ma la B parte in attacco con Repetto che addomestica la palla e fa canestro: 2 punti.  Ancora Repetto fa il raddoppio: 4-0. La 2L, però, non si fa sopraffare: Abruzzese passa in avanti, poi passa a Rivetti che fa 2 punti. Rivetti, della L,  fa 4-4, ma la 2B prende in mano la partita e in pochi minuti fa 6 punti. Siamo 4-10. La 2L riesce a fare qualche canestro e si arriva 8-10, ma la B recupera il vantaggio e fa 8-14. Subito Brocca si fa vivo, ed è 11-14, e poi è fallo di Bollani: la 2L riesce ad ottenere 2 tiri liberi. Sulla palla c’è Brocca che non può sbagliare e infatti 12-14. Al suo secondo tiro, purtroppo, non trova il canestro. La 2L commette un’azione sleale vicino al canestro: 2 tiri liberi per la squadra di casa. Sulla battuta andrà Repetto. Il primo tiro lo sbaglia, ma il secondo no e siamo 12-15. Così si chiude un primo tempo pieno di emozioni. Dopo molte sostituzioni ha inizio il secondo tempo, con Bollani che commette subito fallo e quindi  la 2L deve eseguire altri 2 tiri liberi: Brocca non ne sbaglia neanche uno e il risultato è di 14-15. La 2L ci riprova ancora con Abruzzese e Brocca, ben 6 punti senza subirne neanche uno! Il risultato ora si è capovolto: 20-15 per la 2L. La B, però, vuole recuperare lo svantaggio e grazie a Queirolo riesce ad ottenere 4 punti. Sul 20-19 finisce il secondo tempo. In campo continue sostituzioni per far giocare tutti i componenti della squadra e inizia il terzo tempo. Questo tempo è un inseguimento della vittoria: alla fine le due squadre si ritrovano 24-23 per la squadra ospite (L). Nel quarto tempo la 2L fa 4 punti con Sobrero e Abruzzese ed è 28-23, ma la 2B con Bollani fa un canestro da 3 punti e siamo 28-26. Quando la partita si sta per concludere, Repetto scatta nella metà campo avversaria e guadagna 2 punti. Tutte e due le squadre sono in parità: 28-28. Si passa ai tiri liberi. Anche i tiri liberi sembrano una vera e propria guerra, perché quando un giocatore della B fa canestro, anche il giocatore avversario segna. Suona la campanella, la professoressa Targani decide che perde la prima squadra a non fare canestro; la 2B parte in svantaggio perché tira per prima e non segna, ma la professoressa cambia nuovamente la regola e concede la palla alla 2L: siamo nuovamente in parità. Sul punto di battuta è Abruzzese che mette la palla un’altra volta nel canestro avversario. E la partita si conclude qui, sul risultato di 32-33 per gli avversari: per la 2B è l’ennesima sconfitta, ma per la 2L una grande vittoria.

Giovanni C., classe 2B, Scuola Secondaria C. Durazzo

Foto credits: Flickr / Kitty Terwolbeck

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • Serain Federico
    Posted at 21:09h, 07 Marzo Rispondi

    Mamma mia quante emozioni

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.