La Xylella, che fastidio!

La Xylella, che fastidio!

In provincia di Lecce, 8000 ulivi sono stati colpiti dalla “Xylella fastidiosa” che abbatte centinaia di migliaia di ulivi.

xilella

Danni provocati dalla Xylella

La “Xylella fastidiosa” è un batterio Gram negativo noto per essere dannoso per le coltivazioni agricole. Quando una pianta s’infetta, i batteri portano alla formazione di un gel nello xilema ostruendo l’irradiamento nell’acqua attraverso i vasi linfatici della stessa pianta e bloccando il suo nutrimento.

I focolai della malattia sugli ulivi in tutto il Salento nella provincia di Lecce con centinaia di ulivi appassiti, morti e abbattuti. Interi alberi sono stati sradicati, si va incontro al serio rischio di desertificazione. Alberi centenari sono esposti alla morte, per la Puglia potrebbe essere una grave perdita di alberi che la caratterizzavano.

7977178599_eeeba8eed0_o

Un meraviglioso ulivo secolare

Intere coltivazioni di ulivi sono state distrutte a causa di questo parassita originario della California di cui non si era mai riscontrata alcuna traccia in Europa.

Tutti gli alberi che hanno fatto la storia nella Puglia e che rappresentano il simbolo italiano, sono a rischio di distruzione.

Giulia L., classe 1C, Durazzo Sede

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments
  • Alice
    Posted at 17:24h, 17 Ottobre Rispondi

    Già, molto fastidiosa…..Alice B. 3° Da Verrazzano

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.