Mika e la sua canzone “Elle me dit”

Mika e la sua canzone “Elle me dit”

A fine anno gli alunni delle classi terze devono affrontare il primo esame statale della loro vita… Per le lingue straniere c’è una parte orale e una scritta, e l’orale si presenta come un colloquio con l’insegnante a proposito di un argomento di civiltà studiato durante l’anno scolastico. Abbiamo quindi lavorato, tra l’altro, su alcune canzoni francofone che vi presentiamo.

Unknown-2Una di queste canzoni è “Elle me dit” del cantante Mika. A casa, abbiamo cercato informazioni sul cantante, e in classe abbiamo guardato e lavorato sul videoclip della canzone.

C’era chi già conosceva questo cantante poiché ha fatto parte della giuria di X Factor, chi invece non lo conosceva e poi c’ero io che sono fan da 3 anni ormai.

Le reazioni subito sono state molto diverse: c’era chi rideva per i personaggi, chi ballava per il ritmo pop. C’era poi chi disprezzava il tutto per via dei pregiudizi sul fatto che lui è omosessuale e quindi, secondo loro, non poteva essere apprezzato.

Unknown-4Il video, in sé, è molto divertente a parer mio poiché forse rappresenta la sua famiglia, ma molto stereotipata. C’è il presunto padre che parla ai cactus, il fratello che, giocando a golf in casa, rompe un vaso, il nonno che balla ecc…

E’ un video molto colorato e allegro, anche se la canzone, letta attentamente, non è molto allegra.

Un fatto strano di questo video è che Mika non appare mai, al contrario di tutti gli altri videoclip su cui abbiamo lavorato, dove il cantante era sempre il protagonista.

La canzone parla di questa madre che rimprovera il figlio per essere come è (gli dice di scrivere una canzone felice, non una triste come al solito, una canzone che piaccia a tutti per diventare famoso, di comportarsi come gli alti ragazzi…) dicendo anche che se continuerà così diventerà come suo fratello, suo padre, sua sorella ecc… quasi come se li disprezzasse.

Con la prof abbiamo lavorato soprattutto sul video, e abbiamo notato che tutti i personaggi sono vestiti in stile retrò e anche la casa è arredata in questo stile.

Se ancora non conoscete Mika, ecco la sua biografia e il link della canzone “Elle me dit“:

Unknown-1Michael Holbrook Penniman Junior nasce a Beirut, in Libano, il 18 agosto del 1983 da madre libanese e padre americano;

Passa solo 1 anno a Beirut poiché, a causa della guerra civile, con la sua famiglia si trasferisce a Parigi per poi trasferirsi di nuovo, a Londra all’età di 9 anni. A Londra inizia a studiare canto, ma a scuola veniva preso in giro poiché era dislessico e per il suo strano modo di vestire (è stato proprio vittima di bullismo).

Compone fin da piccolo ma è grazie a MySpace che viene notato da un’industria discografica che nel 2006 gli proporrà un contratto che gli permetterà di pubblicare il suo primo singolo ‘Grace Kelly’ nell’autunno dello stesso anno. Nel 2007 uscirà il suo album di esordio ‘Life In Cartoon Motion’, e da lì pubblicherà altri 5 album (The Boy Who Knew Too Much, The Origin Of Love, Songbook, No Place In Heaven).

In conclusione, vi lascio una sua citazione a parer mio molto importante: “Vorrei dire a tutti quelli che si sentono diversi e strani di restare diversi dagli altri, di restare strani!”

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=NiHWwKC8WjU]

Marta Z, classe 3C, scuola secondaria Durazzo Sede

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.