Ultimo giorno di scuola, il saluto del dirigente scolastico

Ultimo giorno di scuola, il saluto del dirigente scolastico

Il saluto pre-vacanze del dirigente scolastico prof. Marzio Angiolani, rivolto a tutto il personale dell’Istituto, a tutti gli studenti e a tutte le famiglie.

Cari voi tutti,

anche quest’anno è giunto l’ultimo giorno di scuola.

Nell’ultima settima ho partecipato agli eventi conclusivi dei nostri progetti, ho visitato le mostre, ho assistito a spettacoli e manifestazioni organizzate dal nostro istituto, ho iniziato a preparare gli scrutini.

Immaginate un vortice straordinario di disegni, voci, colori, gambe e braccia in movimento, e poi numeri, centinaia anzi migliaia di numeri che da vicino indicano le assenze e i voti, ma che guardati un po’ più da lontano raccontano nove mesi di lezioni, di impegni mancati o rispettati, di bambini e ragazzi che crescono più o meno velocemente.

Quando tra pochi minuti suonerà l’ultima campanella ognuno di voi sarà nel bel mezzo di quel vortice, anche se magari sarà troppo distratto per accorgersene.

Queste poche righe sono quindi un invito a non distrarsi, anzi a concentrarsi in quel momento e pensare a quel che vi lascia addosso quest’anno che finisce.

Auguro a tutti i bambini e i ragazzi un’estate in cui divertirsi, riposarsi un poco, ma al tempo stesso un’estate in cui continuare ad essere curiosi, affamati di sapere, desiderosi di imparare a capire tutto quello che li circonda.

Auguro a tutti gli insegnanti, il personale di segreteria, gli educatori, i collaboratori scolastici e i genitori di continuare a credere di poter crescere ancora e di poter migliorare tutto quello che circonda i nostri figli.

A ben pensarci, tutti noi abbiamo un bel po’ di compiti per le vacanze.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Marzio Angiolani

 

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments
  • francesca stagno
    Posted at 18:12h, 08 Giugno Rispondi

    Caro Professore,
    e’ stato un anno molto impegnativo per chi, come mia figlia, ha frequentato il primo anno di scuola media. Sono cambiati insegnanti, classi e soprattutto modo di imparare e di studiare, e di sicuro ci sono stati grandi progressi culturali da parte dei ragazzi, ma anche emotivi e relazionali.

    Spesso la fatica ha fatto vacillare la volontà ma quello che e’ emerso in modo molto chiaro e’ che ogni traguardo e’ stato raggiunto per gradi, con costanza e determinazione e comunque con una buona dose di umiltà, senza la quale ogni numero, voto, presenza o assenza avrebbero assunto connotati vuoti e meramente statistici.

    Ringrazio i professori e le professoresse per il lavoro svolto, saluto caramente il prof. Puglisi che pare non ci accompagnerà nel percorso intrapreso e auguro un’estate serena e spesierata a tutti coloro che saranno in vacanza, ed il meritato riposo anche a quelli che invece affronteranno i prossimi mesi prevalentemente al lavoro!

    Francesca Stagno

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.