Botanici per caso

Botanici per caso

Quest’anno nella nostra classe 1C la prof.ssa Siccardi ha scelto di approfondire maggiormente un argomento di scienze, la germinazione: osservazione di radici, fusto e foglie. Ha seguito lo sviluppo della pianta per dieci giorni. Non tutti i semi hanno germinato, alcuni sono marciti nel cotone, i rimanenti sono stati trasferiti in un contenitore con terra.

Le piante hanno preso vigore sviluppando ogni giorno fusto e foglie.È stato interessante notare da vicino queste piccole-grandi modificazioni. La natura regala grandi meraviglie.

Esperimento n° 6 – Germinazione e osservazione di radici, fusto e foglie

Materiale occorrente:

  • contenitore
  • cotone con coperchio (o pellicina)
  • semi di: fagioli cannellini, ceci, lenticchie, fieno greco, senape, mais
  • acqua

Procedimento:

  • mettere del cotone sul fondo del contenitore e inumidirlo bene
  • sistemare i semi nel cotone
  • coprire con altro cotone ben inumidito
  • tappare

Osservazioni su dieci ceci

  1. nessuna variazione visibile.botanici 1

 

 

 

2.finalmente spunta una radice bianca dai miei semi di ceci.botanici2

 

 

 

 

botanici33.ho notato che il seme si è ingrossato e le radici si sono allungate. In un seme la radice ha bucato il cotone ed è passata dall’altra parte.

 

 

 

 

 

botanici44.poche variazioni; guardando i semi laterali la radice non si è allungata, ma, togliendo il cotone, in un seme in mezzo la radice si è ben allungata. Prendendolo in mano e osservandolo ho notato che sono spuntati dei peletti radicali.

 

 

 

 

 

botanici 55.alzando il cotone noto che quasi in tutti i semini sono nate delle foglioline. Solo in alcuni semi è presente anche un piccolo fusto di color bianco-verde.

 

 

 

 

 

 

botanici66.si è allungato il fusto in quasi tutti i semini. Noto solo oggi che un semino sembra marcito, perché mostra strane macchie nere sulla sua superficie e la sua radice è molto piccola

 

 

 

 

 

 

botanici 77.oggi abbiamo riempito un vasetto di terra e dopo aver scelto i semi meglio sviluppati li abbiamo piantati e bagnati. Dalla terra spuntano i tre fusticini; osservando da vicino, sulle foglioline si nota una leggera peluria.

 

 

 

 

 

botanici88.nel seme al centro la piantina è un po’ cresciuta, sull’apice spunta una fogliolina, ai lati del fusto due più piccole. Infine vi sono altri due fusticini che spuntano dal terreno.

 

 

 

 

botanici99.questa mattina ho misurato i fusticini delle mie piantine per la prima volta: la più alta misura 2 cm e le altre due misurano 1 cm. Queste ultime due presentano come nella più grande due foglioline all’apice e due più in basso. Tutti e tre i fusticini si presentano curvi perché vanno a cercare la luce.

 

 

 

 

 

botanici 1010.poche variazioni, si è solo allungato un po’ il fusticino.

 

 

 

 

 

botanici 1111.noto che oggi il fusto delle piantine si è allungato ed è più robusto e anche le foglioline si sono irrobustite.

 

 

 

 

botanici 1212. all’apice della piantina il fusto si è biforcato in due. Osservando da vicino, sulla foglia e sul fusto vi sono dei peletti che si vedono solo contro luce.

 

 

 

 

Giorno n° 1 lenticchie: nessuna variazione

Giorno n° 2 lenticchie: si sono ingrossati i semi e hanno fatto le prime radici

Giorno n° 1 senape: i piccoli semi hanno incominciato a germogliare

botanici 1313.le mie piantine sono cresciute tantissimo, i fusti si sono allungati e sono diventati lunghi e tortuosi. I rametti si sono allungati e su di essi si sono sviluppate tante foglioline, piccole e a forma di mandorla.

 

 

 

 

 

 

botanici 1414.oggi noto che le foglioline si sono allargate, il fusto sembra sempre lungo uguale.

 

 

 

 

 

 

15.il fusto delle piantine si è allungato molto

botanici 16

 

 

 

 

16.nessuna variazione di rilievo.

botanici 1517.non è successo niente, vediamo poi se crescerà e farà il seme. Secondo me la mia piantina rispetto al gruppo è quella cresciuta di più.

 

 

 

 

Nei fagioli di Benedetta le foglie si sono ingrossate e infatti si vedono bene le nervature e i vasi.

Pietro P., classe 1C, Durazzo sede

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.