Il paradiso terrestre

Il paradiso terrestre

Il giorno 18 maggio, le classi 2H e 2D  si sono ritrovate, un po’ assonnate, alle 6:45 davanti al Convento delle Suore Benedettine, pronte per intraprendere un fantastico viaggio verso l’isola d’Elba.

elba4Dopo aver affrontato il viaggio in autostrada e attraversato il Mar Tirreno con il traghetto, le due classi sono giunte finalmente a Naregno dove, dopo essersi sistemate nelle loro camere , si sono messe finalmente all’opera.

Siamo stati accolti sulla spiaggia da istruttori molto simpatici e preparati , che, dopo essersi presentati, ci hanno spiegato come sarebbe stata organizzata la giornata: abbiamo fatto dei gruppi misti e ad ognuno è stato insegnato un compito, come imparare i vari termini marinareschi , fare alcuni nodi e come comportarsi in barca a vela , in windsurf ed in canoa , quando ci si trova in mare aperto .

elba3Il secondo giorno, invece, abbiamo messo in pratica la teoria e siamo usciti in mare con la barca a vela, con la tavola da Windsurf e la canoa. Ognuno di noi ha così potuto provare varie attività.

Nel pomeriggio, dopo pranzo, abbiamo visitato le miniere di ferro di Capoliveri. Abbiamo avuto l’opportunità di imparare molte cose, ricevendo in regalo dei sassolini e minerali ed esplorando con una guida l’interno della miniera, aperta ai visitatori.

Il terzo giorno abbiamo perfezionato le stesse attività in mare, introducendo pure il Pico, tipica barca a vela , ma senza istruttore.
A fine giornata gli istruttori ci hanno consegnato un diploma di partecipazione all’avviamento della barca a vela.

Il tempo non ci ha aiutato, infatti il vento cambiava spesso , facendo scuffiare qualcuno di noi , ma il divertimento è stato grandissimo e l’esperienza unica, perché ha permesso ad ognuno di noi di avvicinarsi con passione a questi sport di mare .

Ringraziamo davvero tanto tanto tanto tanto tanto le Prof Minelli, Pronio, Schelotto e Targani, che ci hanno permesso di fare questa magnifica esperienza e, a nome di tutti, ci siamo davvero divertiti molto!

elba1

 

 

 

Dario B. e Simone Z., classe 2 H, scuola “Durazzo” succursale

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.