“Sportinsieme”: star bene insieme nello sport

“Sportinsieme”: star bene insieme nello sport

In questo articolo vogliamo raccontarvi la mattinata e la corsa a Villa Gentile che si è tenuta il 28 Novembre. La nostra prof è stata una delle organizzatrici.

img_0567La corsa era inserita in un progetto che si chiama “Sportinsieme”.
C’erano 4 scuole, per un totale di 216 ragazzi di età 11 anni che si sono impegnati a fare i 60 metri a batterie… Ma il vero scopo di questa competizione era stare tutti insieme.

Reporter: – Da cosa è nata questa idea?
Targani: – È nata per coinvolgere in una manifestazione sportiva e ludica (cioè giocosa) tutti gli alunni degli Istituti di Genova Levante e non escludere nessuno.

Reporter: – Quanti partecipanti sono stati premiati?
Targani – Più di 80 migliori tempi.

Reporter: – C’è stato qualche imprevisto durante la gara?
Targani: – Abbiamo premiato una ragazza che è caduta ma dopo si è rialzata e ha tagliato il traguardo lo stesso.

img_0449Reporter: – Perché avete fatto la corsa finale anche voi prof?
Targani: – Per rendere ancora più evidente lo spirito della nostra iniziativa, stare bene insieme nello sport.
(nota del reporter: #losportnoninvecchia!)

Reporter: – Ha qualcuno da ringraziare in particolare?
Targani: – Sicuramente devo ringraziare il Comitato dei Genitori che ha offerto la merenda e tutti gli alunni, il fruttivendolo “ELIANA BALDUCCI FRUTTA E VERDURA” che ci ha omaggiato di varie casse di mandarini ma dobbiamo ringraziare soprattutto lo sponsor “HOBBY SPORT” e l’ambulanza nerviese che ha dato la sua disponibilità per la sua presenza sul campo.

E ora, terminata l’intervista, ecco alcuni commenti scritti dagli alunni delle classi 1G e 1H subito dopo la manifestazione al rientro a scuola.

img_0564“Durante la gara si sente la tensione di arrivare ultimo, ma anche il grande supporto che ti danno i tuoi compagni… e l’onore di essere in onda su Primo Canale… (…) E’ stato bellissimo e molto divertente perché eravamo in tantissimi e abbiamo fatto una grande merenda, che è stata la cosa più bella ma anche la gara è stata molto divertente. (…) La cosa più bella è stata che eravamo tanti e tutti, spero, ci siamo divertiti. Io ero agitata alla partenza ma alla fine sono arrivata prima. C’era anche il cibo, buonissimo, preparato dalle meravigliose mamme.”
Federica P., Noemi P.

“E’ stata una giornata molto divertente, indimenticabile, che subito credevo non mi sarebbe piaciuta, ma poi è stata fantastica. Alla fine c’è stata una premiazione dove hanno regalato una pallina di HOBBY SPORT. (…) Mi è piaciuto quando abbiamo fatto “la gara” di corsa… E ovviamente quando abbiamo mangiato! (…) Mi sono divertita moltissimo. Mi è piaciuto di più quando abbiamo fatto le gare anche se abbiamo dovuto aspettare un po’. (…) Mi è piaciuto molto perché ci siamo anche divertiti oltre a fare ginnastica.”
Alessandra P., Greta C., Lorenzo F., Azzurra G., Denise A., Leonardo D.

img_0451“E’ stato divertente anche se non ho partecipato interamente all’attività. (…) E’ stata una giornata molto curiosa, una nuova esperienza e tanto divertimento ma con un po’ di fatica ma è naturale perché era un evento sportivo. Una bellissima giornata. (…) A me è piaciuta la gita di oggi, anch’io che non sono stato molto bravo alla corsa mi sono interessato lo stesso. Soprattutto mi è piaciuto uscire in gita con i miei amici anche quando aspettavamo sugli spalti. (…) Oggi mi sono divertito molto, mi è piaciuta molto la gara, anche se speravo di essere più veloce, invece il riscaldamento è stato molto faticoso, ma spero sia servito. Nonostante tutto è stato bello. (…)”
Andreea T., Irene S., Marvin T., Matteo G., Marco P.

“Questa mattina siamo andati a Villa Gentile a correre e mi sono divertito molto soprattutto quando dovevamo fare la gara di corsa. (…) A me è piaciuto molto la corsa ma il brutto è che lo abbiamo potuto fare solo una volta. All’inizio abbiamo corso 2 giri di campo però alla fine abbiamo mangiato molto con torte, mandarini, focaccia, …”
Tommaso G., Alessio P.

img_0555“Mi è piaciuto, anche se pensavo di dover correre di più. Sono contenta perché ho vinto la mia batteria! Infine c’è stata una mega merenda con un sacco di cose, tutte fatte dalle mamme dell’I.C. Quinto-Nervi, io ho fatto un sacco di giri per mangiare! 😛 (…) Mi è piaciuta molto questa giornata anche se io sono lento. Dopo la gara abbiamo mangiato tantissimo, tra torte, focaccia, ma soprattutto mandarini! Abbiamo riso tantissimo e anche quello è stato bellissimo! Che bella giornata!”
Emma S., Guglielmo M.

“Mi è piaciuta molto la gara e mi sono divertita. Le prof sono state molto gentili con noi. Non mi sono annoiata e il cibo era buonissimo. E’ stata la mia prima vera e propria gara di corsa ed è stata fantastica. (…) Mi è piaciuta molto la batteria dove sono arrivato 1°, non mi è piaciuto il riscaldamento dove abbiamo fatto 2 giri di campo. (…) Esperienza faticosa ma bella e interessante! E’ stato eccitante il momento della corsa, soprattutto quando era il mio turno! Bello correre… anche se sono arrivata terza!”
Martina C., Filippo L., Leilani S.

“Oggi siamo stati alla corsa a Villa Gentile, è stato molto bello, c’erano molte classi venute da tante scuole, prima ci siamo riscaldati e poi abbiamo fatto la gara; dopo un po’ siamo andati a mangiare. E’ stato molto bello e simpatico. (…) Oggi abbiamo corso, mangiato e ci siamo divertiti molto. Alcuni hanno vinto, altri hanno perso ma l’importante è che siamo stati insieme passando una magnifica giornata. (…) La gita a Villa Gentile è stata bellissima. Abbiamo fatto un lungo riscaldamento e una gara, hanno anche corso le prof! E dopo per tutti quanti una grande merenda! Ci siamo andati a cambiare e siamo andati via. E’ stato stupendo.”
Lorenzo M., Filippo M., Giulia A.

“L’esperienza a Villa Gentile è stata molto divertente. Siamo andati in autobus, lì abbiamo fatto delle gare divisi in gruppi di quattro ragazzi, delle varie scuole. Dopo, essendo molto stanchi ed affamati, abbiamo fatto una merendona con pizza, focaccia e varie altre cose. Dopo aver mangiato siamo ritornati a scuola. (…) Oggi mi sono molto divertita. Anche se sono arrivata seconda (e so che avrei potuto fare di meglio) sono molto soddisfatta e non vedo l’ora di rifarne un altro! (…) E’ stata una giornata in cui ci siamo svagati e siamo potuti stare in un ambiente sportivo con gli amici e fare anche gare tra di noi.”
Aishwarya R., Margot B., Alessandro M.

“E’ stata una bella giornata perché abbiamo corso e perché non c’era scuola. (…) E’ stato bello correre. Il cibo soprattutto era molto buono. (…) Alla gita di Villa Gentile mi sono divertito tantissimo, mi sono anche stancato molto, però penso che se riavessi la possibilità ci riandrei. La consiglio a tutti. (…) Oggi sono andato a Villa Gentile e mi sono divertito tantissimo con i miei amici. Ci hanno fatto competere con le altre scuole e ho visto anche i miei compagni di calcio. (…) E’ stata un’avventura da rifare sicuramente!”
Stefano S., Tommaso M., Agostino Z., Samuel C., Federico B.

“E’ stata un’esperienza bellissima. Lo rifarei un milione di volte, anche perché non ero mai stata a Villa Gentile. All’inizio ero un po’ emozionata e agitata, ma quando sono arrivata al traguardo e ho saputo che ero arrivata terza mi sono calmata e rallegrata (anche perché ero contro 3 maschi molto veloci). Le torte che hanno portato le mamme erano fantastiche (come loro) e per questo tutti le ringraziamo. (…) La giornata a Villa Gentile è stata molto educativa e divertente. Abbiamo corso e dopo abbiamo fatto merenda! Comunque la cosa importante è che siamo stati tutti insieme e abbiamo imparato tante nuove cose ! Mi sono sentita un’atleta!!!!!!!!!!”
Chiara R., Giorgia C.

“Oggi siamo andati a Villa Gentile, abbiamo corso riscaldamento e gara, mi sono molto divertito perché ho rivisto i miei vecchi compagni e ho corso (mi sono sentito libero). E in fine abbiamo mangiato un ottimo cibo, oggi mi sono divertito!!! (…) Oggi abbiamo corso e ci siamo divertiti molto, è stato fantastico, alcuni hanno vinto altri hanno perso ma l’importante è partecipare. (…) Oggi siamo andati a Villa Gentile. Ci siamo allenati per la gara, in cui io sono arrivato primo fra le persone che gareggiavano nella mia batteria. La merenda è stata molto abbondante e buona infatti mi sono rimpinzato di cibo. Mi sono anche emozionato per le premiazioni, anche se non mi è piaciuto tanto il premio. E’ stato molto divertente.”
Matteo F., Stefano G., Andres P.

“Il 28-11-16 con la classe siamo andati a Villa Gentile. Siamo andati lì non solo per divertirci ma anche per fare una piccola gara, ma io e una mia compagna non volevamo correre. Io non volevo correre perché penso di non essere abbastanza brava nella corsa, ma dopo un po’ (vedendo tutti correre e divertirsi) mi è venuta la voglia di cimentarmi nella gara. Sono arrivata ultima su 3 ma è stato molto divertente!!! (…) (ndr: scritto con interprete LIS e trascritto da lei al computer) Bello ricevere il premio della pallina con la sorpresa dell’impermeabile. Bella la corsa insieme, bello anche correre per salire tutti insieme sull’autobus e stare uniti!”
Gaia R., Andres P., Natasa S.

Qui finisce il nostro articolo ma torneremo presto per raccontarvi la prossima puntata: la corsa campestre per le classi seconde e terze che si terrà il 14 Dicembre al campo dello stadio Carlini!

La redazione della 1G.

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment