La Durazzo e il Kangourou della Matematica

La Durazzo e il Kangourou della Matematica

Il Kangourou della matematica è una gara su quesiti a scelta multilpla che ogni anno vede coinvolti studenti di oltre 30 Paesi del mondo. Lo scopo è quello di promuovere un’immagine diversa, più attraente e giocosa della matematica. Ecco il racconto di una studentessa della scuola di Nervi che vi ha partecipato.

Venerdì 16 dicembre 2016 si è svolta la quarta edizione della gara regionale di matematica a squadre “Kangourou” 2016/2017 presso l’Istituto Comprensivo Terralba di Genova. Due squadre hanno rappresentato la Scuola Durazzo, ciascuna di esse formata da sette componenti, tutti di terza media più 2 di seconda, tra cui la sottoscritta.
Inizialmente ci hanno condotto in una grande aula dove c’era un tabellone proiettato sul muro su cui sarebbero stati riportati i risultati di volta in volta, in modo che gli spettatori potessero conoscere l’evoluzione della gara.

Hanno quindi chiesto a ciascuna squadra di compilare un modulo, specificando chi avrebbe avuto il ruolo di consegnatore e chi quello di capitano. Terminata questa fase, ci siamo recati in un’aula ancora più grande dove si sarebbe svolta la gara. Finito di spiegare le regole, i giudici hanno chiamato i capitani, hanno consegnato loro le buste con i quesiti e… pronti via! La gara è iniziata.

Entro una trentina di minuti dovevamo consegnare il biglietto con scritto il numero del problema jolly, ovvero il problema che raddoppiava il suo valore in caso fosse stato corretto o che penalizzava in caso contrario. Sfortunatamente tutte e due le squadre Durazzo si sono bruciate questa opportunità ma, nonostante ciò, hanno ottenuto un’ottima posizione: rispettivamente quinta e ottava!
La gara è stata molto avvincente per entrambe le squadre della scuola, non a caso sono rimaste affiancate fino all’ultimo nella prima metà classifica.
Ecco i risultati finali di tutte le squadre partecipanti:

Questo è il risultato della squadra 16 Durazzo (classificata al 5° posto):

Questo è il risultato della squadra 6 Durazzo (classificata all’8° posto):

E’ stato un gran bel lavoro di squadra, tutta impegnata nella risoluzione dei quindici quesiti, e lo dimostra l’intesa che è stata raggiunta nel dare la soluzione senza effettuare calcoli al seguente quesito:
2016 : 2017 – 2016002016 : 2017002017 = ?
Noi lo abbiamo azzeccato con un solo sguardo d’intesa e voi?

Carolina P., classe 2H Scuola Secondaria C. Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1Comment
  • Magda Tixi
    Posted at 20:27h, 26 Gennaio Rispondi

    Articolo scritto con freschezza ed entusiasmo

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.