Esosport – riciclo scarpe da ginnastica

Esosport – riciclo scarpe da ginnastica

Il giorno 24 febbraio l’Istituto Comprensivo Quinto Nervi ha ricevutoda EsoSport questa notizia: la raccolta di scarpe da ginnastica “esauste” effettuata da tutti gli alunni delle medie ha raggiunto il peso di 50 kg!

 

Il Progetto Esosport, cominciato qualche anno fa nelle scuole di Quinto e Nervi, consiste nel recupero e quindi nel riciclo delle scarpe da ginnastica “esauste”. Con questo materiale vengono realizzati giardini per i bambini più piccoli e piste di atletica. L’iniziativa è diventata ben presto la nostra bandiera per il ciclo del riciclo e l’economia circolare.

esosport-riciclo-scarpe

Nel 2015 anche il MIUR, cioè il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’ha promossa proponendola nelle scuole della Liguria e dell’Abruzzo.

Il materiale ricavato dalla triturazione delle scarpe, in quest’ultima regione, verrà adoperato per la costruzione di due parchi giochi in tre città che hanno subito il terremoto.

Questa notizia ha suscitato in noi una grande soddisfazione per aver aiutato le città colpite dal terremoto. D’ora in avanti molti bambini potranno avere una vita più felice e normale grazie anche al nostro piccolo contributo.

Troverete tutte le informazioni su: www.esosport.it.

Classe 3G, Scuola Secondaria C. Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • Serain Federico
    Posted at 19:55h, 15 Marzo Rispondi

    secondo me questo progetto è molto utile.
    complimenti

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.