Consigli di lettura: divertimento assicurato con Hank Zipzer

Consigli di lettura: divertimento assicurato con Hank Zipzer

Lo scrittore americano Henry Winkler, che molti anni fa era famoso come attore perché interpretava Fonzie nella serie televisiva “Happy days”, da alcuni anni sta scrivendo una collana di libri per bambini che hanno per protagonista Hank Zipzer.

Hank è un bambino che frequenta la scuola primaria: è molto simpatico e creativo ma è dislessico, e a scuola, senza volere, combina un sacco di guai. Inoltre spesso è preso di mira da un bullo insopportabile, che è proprio nella sua classe.
I suoi amici lo aiutano sempre a risolvere i suoi problemi che lo portano a vivere continue e complicate avventure.

Anche la sua famiglia è un po’ strana: la mamma è sempre impegnata nel suo locale “Il sottaceto croccante“, il papà perde la testa per i cruciverba; c’è poi Emily, la sua insopportabile sorella che gira con la sua iguana domestica, e il cane di famiglia che gira sempre come una ciambella. Infine c’è il nonno, l’unico familiare che cerca sempre di aiutare il nipotino, dandogli buoni consigli.
Noi stiamo leggendo quasi tutti i libri della serie, che sono avventurosi e umoristici.
Inoltre questi romanzi si leggono più facilmente, perché la casa editrice Uovo Nero li ha stampati ad “alta leggibilità”, cioè con un carattere più chiaro, una spaziatura maggiore tra una riga e l’altra e su carta color avorio che facilita la lettura a tutti, non solo ai bambini dislessici.
Per questo motivo questi libri li leggiamo tutti più volentieri e più velocemente.
All’inizio dei testi c’è anche una mappa dei personaggi, per farceli ricordare meglio.


In Inghilterra dal 2014 trasmettono una serie televisiva ispirata alle avventure di Hank, che è arrivato alla scuola media.
In Italia la serie è stata tradotta dal gennaio 2015 su Disney Channel, con il titolo “Hank Zipzer – Fuori dalle righe”.
Oltre a consigliarvi la lettura di questi libri super divertenti, vi suggeriamo anche la serie televisiva che è molto comica.

Simone, Lucia, Matilde, Valentina V., Mattia, Arianna, Davide e Benedetta, Classe 4, Scuola Primaria Da Verrazzano

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
2 Comments
  • Vale.pap
    Posted at 18:04h, 01 Aprile Rispondi

    È bellissimo hank zipzer 😍

  • SILVIA
    Posted at 17:13h, 03 Aprile Rispondi

    molto bello Hank Zipzer! non ho visto il cartone ma penso che lo farò molto presto.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.