Dopo la giornata dell’albero e la giornata dell’orto, siamo tutti contadini!

Dopo la giornata dell’albero e la giornata dell’orto, siamo tutti contadini!

Il giorno 13 marzo, noi bambini della classe I della scuola Manfredi abbiamo incontrato i nostri compagni di cinque anni della scuola dell’infanzia D. Somma e abbiamo cantato “Ci vuole un fiore” con l’aiuto della maestra Barbara, la nostra insegnante di musica, che ci ha accompagnato con la pianola. Invece i bambini dell’infanzia hanno recitato una filastrocca che raccontava di un albicocco.

Siamo scesi in giardino, nella fascia sotto il cortile, per piantare un albero di albicocco con l’aiuto di un giardiniere, il papà di un bambino della scuola d’infanzia, che ha scavato una buca piuttosto profonda e ha aggiunto del concime, la cornunghia, composta da… pensate un po’: unghie di mucca!


In seguito ha coperto la buca con della terra e ha messo un sostegno, due paletti, perchè la pianta, ancora giovane, ha bisogno di un appoggio. Infine abbiamo innaffiato molto bene.
Naturalmente abbiamo collaborato anche noi, con l’aiuto di alcune signore della Lega Ambiente.

In un’altra occasione abbiamo preparato delle cassette da frutta, le abbiamo rivestite di juta, abbiamo versato della terra e poi, con guanti e palette, abbiamo fatto dei piccoli buchi dove abbiamo inserito delle piantine:
basilico
– fragole
– insalatina
– pomodori
– bietole
– prezzemolo

Ovviamente abbiamo innaffiato con continuità, a piccoli gruppi.
Le piantine sono cresciute e ci danno molte soddisfazioni, e addirittura ci sono già alcune fragole e pomodori e c’è persino un’albicocca sull’albero!

L’attività ci è piaciuta molto, perchè è bello scavare, seminare, innaffiare; inoltre si imparano molte cose sulle piante che abbiamo studiato in scienze, per esempio che, poiché le piante sono esseri viventi, hanno bisogno di nutrimento (sali minerali), di acqua e di luce solare.

Scendendo in giardino, sotto una pietra, abbiamo potuto osservare anche tanti insetti, cimici, formiche e millepiedi, che ci hanno interessato molto.

A noi la natura piace davvero tanto! Se passate dalla nostra scuola venite a vedere il nostro orto: non per vantarci, ma è una meraviglia!

Di seguito troverete un video, con delle didascalie che abbiamo scritto al computer noi bambini nelle ore di informatica con l’aiuto della maestra Patrizia, e anche i nostri disegni e alcuni di quelli fatti dai bambini della scuola dell’infanzia.

Buona visione e buona lettura!

Classe I A, Scuola Primaria L. Manfredi

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • Annita
    Posted at 21:39h, 12 Maggio Rispondi

    Complimenti, ottimo lavoro.

    L’insalata che avete fatto crescere con tanto amore era deliziosa.

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.