L’Angolo verde della Palli

L’Angolo verde della Palli

Il mese scorso la classe 1C della Scuola C. Durazzo di Quinto è andata a visitare i colleghi della C. Palli, a Quarto, per conoscere  il loro “angolo verde”.

All’arrivo ci hanno accolto le due responsabili del progetto, che ci hanno spiegato da cosa è nata l’idea di rinnovare quell’area del cortile della scuola.
Solo una decina di anni fa, attorno all’edificio scolastico c’era un cortile spoglio, il cui terreno era talmente indurito da sembrare marmo, tanto che questa zona non era neanche utilizzata per lo svago degli studenti.

Grazie al lavoro di alcune insegnanti quest’area è stata rimessa a posto e attualmente è divisa in due parti: l’orto ed il giardino.

L’orto viene coltivato con ortaggi differenti a seconda della stagione, nel giardino invece hanno trovato posto sia alberi da frutto come melo, pero, arancio e ulivo, sia arbusti ornamentali come il corbezzolo e il plumbago, ma anche piante aromatiche come salvia, rosmarino e lavanda.


Nel giardino della scuola Palli nulla viene sprecato: infatti una parte dei semi viene conservata per essere seminata l’anno successivo, le foglie di leccio e alloro che formano il boschetto vicino vengono utilizzate per la pacciamatura (processo di fertilizzazione e protezione del terreno dagli agenti atmosferici e dalle piante infestanti), infine, grazie ad una compostiera, sia le erbacee che gli avanzi del cibo della mensa vengono trasformati in un ottimo fertilizzante naturale.


Periodicamente viene organizzata la vendita dei prodotti dell’orto ai genitori degli alunni e il ricavato viene utilizzato per la manutenzione dell’orto.

Con le nostre insegnanti abbiamo fatto un’attività didattica molto divertente: ci hanno diviso in 4 squadre da 6 componenti ciascuna; ad ogni squadra hanno assegnato dei foglietti che riportavano la descrizione scientifica di alcune delle piante presenti che ci sono serviti come indizi, perché ad ogni pianta era abbinato un cartoncino con scritto il nome. Lo scopo dell’attività era quello di farci osservare le piante presenti e attraverso la descrizione che ci era stata consegnata indovinare il nome della pianta: non è stato facile, ma alcune siamo riusciti ad indovinarle! In questo modo abbiamo imparato anche alcuni termini scientifici del mondo vegetale in modo piacevole.
Finito il laboratorio abbiamo approfittato della bella giornata per ritornare a scuola a piedi attraverso la Via Antica Romana tra Quarto e Quinto.

Ci siamo divertiti molto ed è stata un’uscita istruttiva che ci ha insegnato ad osservare con maggiore attenzione la natura che ci circonda.

Giulia B., Gaia G., Giorgia M., Classe 1C, Scuola Secondaria C. Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.