Conoscete la Mongolia?

Conoscete la Mongolia?

Per il progetto POF 2017/2017 Leggere i miti. Eroi ed eroine dal passato ai giorni nostri, la scuola primaria Da Verrazzano ha assistito alla proiezione del documentario«La principessa e l’aquila», ispirata alla vera storia di Aisholpan Nurgaiv, una ragazzina kazaka che è diventata la prima addestratrice di aquile della Mongolia (e forse del mondo).

Il primo contributo, dal taglio informativo, corredato da disegni bellissimi, proviene dalla 3A…

Dopo aver visto al cinema il bellissimo film “La principessa e l’aquila”, ci è venuta voglia di conoscere il paese in cui è ambientata la storia: la Mongolia. Abbiamo cercato insieme notizie e curiosità. Seguiteci in questo viaggio verso una terra lontana e molto diversa dalla nostra.

Dov’è la Mongolia?
– in Asia, confina con Russia e Cina. Ẻ vastissima, come se mettessimo insieme Germania, Spagna e Francia, ma è pochissimo abitata a causa del clima difficile.

Clima
– rigido e secco perché è molto lontana dal mare ed è investita dalle gelide correnti artiche.

Ambiente
– steppa, taiga, deserto.

Tribù
– ci sono tribù nomadi (come quelle dei Kazaki protagonisti del film), che vivono nella steppa e si spostano per seguire greggi e mandrie. Allevano pecore, mucche, cavalli e cammelli.

Yurta
– la tenda delle popolazioni nomadi.

Animali
– in Mongolia la Natura è sovrana grazie agli immensi spazi e alla scarsità di paesi e città. I mongoli sono abili cacciatori e da sempre uccidono per sfamarsi e per procurarsi pelli e pellicce. Purtroppo da qualche tempo ci sono spedizioni di gente ricca che viene apposta in Mongolia per cacciare per divertimento e senza nessuno scrupolo e rispetto. Il risultato è che molte specie sono in serio pericolo di estinzione.

Ecco brevi notizie su alcuni animali tipici e a rischio di estinzione malgrado si cerchi di proteggerli nei parchi nazionali.


Orso del Gobi: un piccolo e splendido orso molto raro (appena 24-40 esemplari)

Leopardo delle nevi: questo rarissimo felino ci piace moltissimo e ne abbiamo a cuore le sorti. Se siete interessati ve ne parleremo in un prossimo articolo in cui presenteremo Nudan e Samira, una coppia di leopardi delle nevi che vive protetta in Italia. Loro possiedono una lunghissima e folta coda che arrotolano intorno al muso quando hanno freddo, proprio come fosse una sciarpa!

Cammello selvatico: è più alto del cammello domestico. Può sopportare escursioni termiche dai -50 ai + 50. Viene chiamato il Re del Gobi.

Saiga: è una buffa e rara antilope con uno strano naso simile alla proboscide di un tapiro. Questo strano naso serve per riscaldare l’aria gelida in inverno e nelle secche estati serve a trattenere i liquidi.

Speriamo che questo articolo vi abbia fatto un po’ viaggiare alla scoperta di questa terra affascinante.
We love Mongolia!

Classe III A, Primaria Da Verrazzano

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.