Because I am a girl, Parce que je suis une fille…

Because I am a girl, Parce que je suis une fille…

Sì, proprio PERCHÉ  sono una ragazza, posso fare tutto quel che voglio della mia vita.
Proprio PERCHÉ sei una ragazza, devi seguire i tuoi sogni.
“PERCHÉ” e non “anche se”!

Il giorno dell’8 marzo, festa delle donne, abbiamo sentito nell’ora di francese una canzone con il titolo in inglese: “Because I am a girl”. Ci è piaciuta subito e quando abbiamo poi lavorato sulle parole (tutte in francese), abbiamo pensato che sarebbe stato bello fermarci un attimo su questo argomento e provare a creare un video illustrativo.

Il lavoro è stato lungo, tra ricerca delle idee, raccolta del materiale e attesa del bel tempo per poter filmare fuori nel cortile.

Abbiamo iniziato illustrando una parola o una strofa della canzone con un nostro disegno.

Poi abbiamo deciso di cambiare un pochino le parole per adattarla a tutta la classe, e quindi farla cantare a maschi e femmine!

Infine ci è venuta l’idea di cantare il ritornello in tante lingue del mondo.

Per dare più “spessore” al nostro lavoro, abbiamo anche cercato il nome e la biografia di grandi donne francesi che hanno lottato per realizzare il proprio futuro o per l’uguaglianza tra uomini e donne:

  • Giovanna d’Arco

  • Marie Curie

  • Simone de Beauvoir

  • Simone Veil

  • Françoise Barre-Sinoussi
  • Olympe de Gouge
  • Claire Lacombe
  • Coco Chanel

Ed ecco a voi la nostra produzione originale, appena uscita dagli Studi Durazzo!

Oh, a proposito, per quelli che non studiano ancora il francese, il testo della canzone dice che le ragazze hanno il diritto di sognare, di andare a scuola, di decidere del proprio futuro, di scegliere come vestirsi e chi amare, di votare e di impegnarsi nelle cause alle quali credono, tutto questo proprio perché sono delle ragazze!

E adesso, in disordine, qualche commento degli attori-registi-produttori-costumisti, ecc.

Mi è piaciuto soprattutto:

  • Mettere i disegni nella valigia perché davamo tutte le cose belle a disposizione di una persona che ne aveva bisogno (Arianna).
  • Collaborare tutti facendo anche lavori a casa (Emma e Anna).
  • Il testo della canzone è molto bello perché ti fa riflettere su alcune cose come il fatto di avere il diritto di andare a scuola, e non solo il dovere (Martina).
  • Parlare di uguaglianza e diritti delle bambine e ragazze (Giada).
  • Cambiare le parole per adattare la canzone a tutti, in particolare “because we are the world” alla fine (Greta e Eleonora).
  • Fare i disegni per trasmettere i messaggi della canzone (Anna Paola, Mattia e Matteo).
  • L’idea di piantare il fiore con la parola che cresce e diventa bella (Elena/Elodie).
  • Quando ho tolto le catene e ho dato la valigia perché mi è sembrato di liberare questa persona! (Davide)
  • La libertà di poter lavorare nel cortile invece di essere sempre rinchiusi nelle aule tutte il giorno (Gaia, Andrea e Vittorio).
  • Essere vestiti tutti di nero e poi tutti colorati come per magia! (Gaia).
  • Mettere tante lingue nel ritornello (Leonardo).
  • È stato bello lavorare con un’altra classe per fare un progetto comune (Stefano).
  • La forza che trasmette la canzone, il testo e in particolare la frase “je ne suis pas docile” (Vittoria).
  • Mi ha sorpreso che in poco tempo siamo riusciti a fare questo grande lavoro completo anche se non avevamo esperienza (Amine).
  • Riflettere ad aspetti del mondo che non conoscevamo bene o ai quali non siamo abituati a pensare (il diritto di vestirsi come si vuole) (Alessia).
  • Che un argomento delicato fosse affrontato in modo leggero e positivo (Tommaso).
  • Però l’audio è stato difficile da registrare e non si sente proprio bene, peccato! (Chiara).
  • Decido io della mia vita, non gli altri (Simona).
  • Quando le ragazze strappano le scritte negative dalle loro facce (Patrizio).
  • Produrre un video e illustrare una canzone senza limitarci al solo cantarla (Marta).
  • Quando la scritta “impossible” diventa “possible” con un semplice strappo (Francesco).
  • Il cartellone con le mani e le donne importanti (Carina).
  • Discutere tutti insieme di un argomento di cui di solito a scuola non parliamo (Federica).
  • Attraversare il muro come Harry Potter e passare in un mondo di colori e fantasia (Andrea Vittoria).
  • Ricordare le donne che nel passato hanno lottato per i diritti delle donne (Gabriele).

Classi 2A e 2C, Scuola Durazzo sede

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
24 Comments
  • Gabriele Costa
    Posted at 14:12h, 29 Maggio Rispondi

    Mi è piaciuto tantissimo il progetto, mi sono divertito e mi ritengo fortunato ad aver partecipato a tutto ciò

  • Giorgia Mori
    Posted at 14:57h, 29 Maggio Rispondi

    È stato un progetto molto divertente e allo stesso tempo educativo, abbiamo impiegato diverse ore per terminarlo, ma ne è valsa la pena. Spero che ce ne siano altri.

  • Giorgia Mori
    Posted at 15:14h, 29 Maggio Rispondi

    È stato un progetto molto divertente e allo stesso tempo educativo, abbiamo impiegato parecchie ore per terminarlo,ma ne è valsa la pena. Spero che ce ne siano altri.

  • Anna Ratto
    Posted at 15:23h, 29 Maggio Rispondi

    Mi é piaciuto fare questo lavoro soprattutto quando abbiamo dovuto disegnare e cantare; sono state le mie parti preferite.

  • Anna Ratto
    Posted at 15:26h, 29 Maggio Rispondi

    Mi è piaciuto molto fare questo lavoro, soprattutto quando è stato il momento di cantare e disegnare.

  • GIADA SCORDELLA
    Posted at 16:12h, 29 Maggio Rispondi

    E’ stato un progetto molto divertente ma soprattutto originale! Ringrazio moltissimo la Prof Desbois per averci fatto vedere un altro modo per imparare, molto più divertente del solito studio. Grazie a questo progetto siamo riusciti a conoscerci meglio e insieme speriamo di poter rivivere questa esperienza.

  • Roberta
    Posted at 16:33h, 29 Maggio Rispondi

    Siete stati davvero bravissimi È un lavoro molto complesso e vi siete impegnati davvero molto
    Le donne che avete citato potrebbero decisamente salire sull’ albero delle persone giuste .
    Complimenti ancora per vostra produzione!

  • Giulia Berta
    Posted at 16:45h, 29 Maggio Rispondi

    Questo progetto sui diritti delle donne è stato molto bello e divertente, la cosa che mi è piaciuta di più è aver girato gran parte del video negli spazi esterni della scuola e ragionare sul significato del testo.

  • Arianna Pavanello 💕
    Posted at 20:39h, 29 Maggio Rispondi

    Mi è piaciuto molto partecipare a questo progetto perché mi ha fatto divertire ma anche riflettere sulla posizione della donna in alcuni paesi sotto punti di vista diversi.💜

  • Vittorio Ferrero
    Posted at 14:45h, 30 Maggio Rispondi

    È stato un progetto molto bello e interessante, mi sono divertito a farlo e sono contento che sia venuto bene siccome ci abbiamo messo molto impegno e molto tempo

  • Giorgia Trichilo
    Posted at 15:29h, 30 Maggio Rispondi

    Questo progetto mi è piaciuto molto e devo dire che il video alla fine è venuto molto bene , nonostante tutte le ore che abbiamo impiegato

  • Giulia Mainardi
    Posted at 16:09h, 30 Maggio Rispondi

    È stato un progetto a cui abbiamo lavorato tanto, ci siamo impegnati, abbiamo imparato cose nuove e ci siamo anche divertiti.

  • Anna Ratto
    Posted at 17:05h, 30 Maggio Rispondi

    Mi è piaciuto molto fare questo lavoro. Soprattutto quando abbiamo dovuto disegnare e cantare, sono state le mie attività preferite.

  • Gaia Bertorello
    Posted at 18:14h, 30 Maggio Rispondi

    È stato un bel lavoro e oltre ad esserci divertiti abbiamo imparato molte cose sul mondo reale

  • Chiara Rinaldi
    Posted at 18:16h, 30 Maggio Rispondi

    Questo progetto mi è piaciuto molto perché è stato molto divertente e anche importante. Soprattutto sono molto felice perché è venuto benissimo e mi piace un sacco e tutti ci abbiamo messo impegno e molto tempo.

  • Emanuele marini
    Posted at 18:38h, 30 Maggio Rispondi

    Mi è piaciuto molto partecipare a questo progetto perché comunque ci abbiamo impiegato un po’ per farlo e quindi sono contento del risultato ottenuto

  • Francesca Pasqualone
    Posted at 22:54h, 30 Maggio Rispondi

    È stato molto divertente partecipare a questo progetto. Spero di farne altri simili con la mia classe

  • GAIA GNECCO
    Posted at 23:09h, 30 Maggio Rispondi

    È stato un bellissimo progetto perchè ci siamo divertiti, ma abbiamo anche imparato molto, soprattutto l’importanza delle donne e abbiamo conosciuto la storia di alcune di esse.
    Mi sono divertita e spero che avremo altre occasiaoni di questo tipo.

  • ALBERTO CROVI
    Posted at 14:12h, 31 Maggio Rispondi

    è stato un progetto molto bello che parla di un argomento molto importante, è stato inoltre diverso dalle solite lezioni e molto divertente e mi è piaciuto molto.

  • BONELLI PATRICK
    Posted at 15:44h, 31 Maggio Rispondi

    BONELLI PATRICK
    Volevo fare i complimenti a tutti i miei compagni di classe perchè insieme siamo riusciti a realizzare un grandissimo progetto insieme alla nostra prof. di francese Desbois, frutto della nostra creatività, passione, lavoro e soprattutto spirito di sacrificio.
    Ovviamente, come credo anche quasi tutti i miei compagni di classe e della 2c, mi sono molto divertito perchè abbiamo svolto qualcosa di diverso dal solito, qualcosa di importante, che comunque non va sottovalutata perchè è ancora molto frequente il fatto che le donne vengono sottovalutate e ritenute inutili.
    Spero che un lavoro simile possa essere svolto magari anche l’anno prossimo o comunque in futuro.

  • alessia sessarego
    Posted at 16:51h, 31 Maggio Rispondi

    è stato un bellissimo lavoro fatto con impegno e voglia di fare e imparare.
    Abbiamo capito l’importanza delle donne e dei pochi diritti che hanno in alcuni paesi.
    spero di poter ripetere questa esperienza l’anno prossimo.
    abbiamo passato tanto tempo su questo lavoro, e con amici e compagni è stato più facile e divertente

  • TOMMASO DE CARNE
    Posted at 18:11h, 31 Maggio Rispondi

    È stata un’esperienza unica e molto interessante: tra costumi e “giochi” ci siamo immedesimati nei diritti delle donne e con simpatia abbiamo trattato un argomento abbastanza delicato.

  • Vittoria De Carne
    Posted at 18:23h, 31 Maggio Rispondi

    Questo progetto proposto dalla professoressa mi è piaciuto dall’inizio.
    La canzone, quando l’abbiamo tradotta con la prof, ha assunto un significato molto profondo che ha mostrato a noi quello che succede in paesi lontani dall’italia.
    Le parti che mi sono piaciute di più sono state quando abbiamo detto le nostre idee alla prof e quando abbiamo registrato il video.

  • MATTEO GALLUFFO
    Posted at 11:53h, 01 Giugno Rispondi

    E’ stata un’esperienza bellissima, soprattutto quando abbiamo espresso le nostre idee tramite i disegni che abbiamo fatto. Spero che anche i bambini più piccoli di noi possano capire il significato del testo!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.