“In arte Gianelli”: il resoconto del nostro percorso artistico

“In arte Gianelli”: il resoconto del nostro percorso artistico

Nel corso dell’anno scolastico, noi alunni della classe 2° della scuola Gianelli abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad un progetto fantastico, “In arte Gianelli”, condotto dall’esperta Chiara Gatti, mamma di Giacomo, un nostro compagno. In questo articolo vi raccontiamo e vi mostriamo cosa abbiamo fatto.

Durante gli incontri pomeridiani, che noi aspettavamo con grande entusiasmo, abbiamo sperimentato, come in un vero laboratorio d’arte, molte tecniche espressive per dar vita alle nostre opere: non solo rappresentazioni o interpretazioni personali di ciò che abbiamo potuto osservare dal vivo, ma anche le nostre creazioni, frutto della nostra fantasia, all’insegna di “tutti sono capaci”, come ci è sempre stato ricordato.

Chiara ci ha guidato alla scoperta delle principali tecniche pittoriche e figurative: dalla realizzazione dei colori complementari mescolando quelli primari, all’utilizzo di matite, pastelli, tempere, acquerelli, alla sperimentazione di campiture differenti per la luce, la densità, la prospettiva, per rappresentare nature morte, paesaggi, forme astratte, ritratti e la figura umana.

Non solo: abbiamo manipolato materiali vari, realizzando collage con carta, cartoncino, foglie, materiale povero; mosaici di semi, di pasta, e ancora cartapesta e creta, per dar libero sfogo alla nostra creatività.

Per ogni ricorrenza abbiamo realizzato dei lavori da poter regalare ai nostri genitori: un centrotavola natalizio, con materiale naturale quale legno, pigne e materiale riciclato; un piccolo nido con una famiglia di pulcini fatto di stoffa, lana, plastica e colori acrilici per Pasqua; delle originali maschere carnevalesche di cartapesta. Per la festa del papà, oltre ad un biglietto personalizzato, per ciascuno abbiamo costruito magnifiche coppe, simbolo del loro ruolo vincente, con materiali di facile consumo, mentre, per le mamme, una dedica in bassorilievo su creta e, dello stesso materiale, delle collane con monili dipinti e lucidati, unici e originalissimi! Oltre al bassorilievo, con la creta abbiamo sperimentato la tecnica del colombino e la scultura di forme, realistiche ed astratte.

Ma all’interno di questo progetto, non ci siamo limitati a mettere “le mani in pasta”: abbiamo seguito un percorso di avvio alla storia dell’arte, come espressione delle emozioni e della creatività dell’uomo, della sua interpretazione del mondo nelle diverse epoche storiche: dalla Preistoria fino ai nostri giorni, con uno sguardo particolare su alcune correnti artistiche, come il pointillisme francese, e su artisti geniali come Van Gogh e Picasso.

Siamo ormai al termine di questo cammino nell’arte, e ancora vogliamo sperimentare tecniche sensoriali miste, come quella proposta da Tullet, che unisce musica e pittura. Ma soprattutto, ci teniamo a comunicare a tutti la nostra gioia di aver partecipato a questo progetto, alla fine del quale ci sentiamo, nel nostro piccolo, dei veri artisti, perché siamo stati capaci di esprimere le nostre emozioni e superare la paura di non riuscire a fare le cose.
E orgogliosi di questo, noi alunni della II, “In arte Gianelli”, auguriamo a tutti una buona estate, all’insegna dell’arte e della creatività!

I bambini e le bambine della classe 2°, Scuola primaria Gianelli

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.