La nostra ultima festa alla Da Verrazzano, con diploma anticipato

La nostra ultima festa alla Da Verrazzano, con diploma anticipato

Ogni anno la nostra scuola organizza, insieme ai genitori e alle insegnanti, una festa di fine anno scolastico.
Poiché quest’anno molte classi hanno aderito al progetto dell’”Albero delle persone giuste”, i genitori per collegarsi hanno scelto come argomento l’albero.

Ad ogni squadra è stato infatti assegnato il nome di una parte della pianta: “Radici”, “Tronco”, “Foglie”, “Frutti” e ogni gruppo aveva il suo caposquadra, un genitore della nostra scuola, addobbato per l’occasione.


Quando i bambini delle sei classi si sono divisi nei gruppi, il gioco è partito e tutti, a turno, hanno svolto le diverse tappe: in quello delle “radici” bisognava lanciare dei sassolini dentro a dei vasetti e, a seconda del numero che c’era scritto sul cestello, si guadagnava una certa quantità di punti.

Nel gioco del “tronco” dovevamo metterci in cerchio e sederci sulle ginocchia del bambino dietro di noi e cantare una canzone, cercando di rimanere in equilibrio per più tempo possibile. Nella gara delle “foglie” bisognava rispondere a degli indovinelli su alcuni personaggi “giusti”, mentre in quella dei “frutti” si dovevano pescare 10 lettere e cercare dei nomi di frutti che iniziassero con quelle.


Al termine della mattina c’è stata la premiazione: agli ultimi sono stati consegnati dei segnalibri o delle matite, ai terzi un marsupio e ai secondi e ai primi dei cappellini di colori diversi.

Prima però c’è stato un intervallo in cui abbiamo approfittato per andare a fare uno spuntino al bancone delle torte, preparate dai nostri genitori e per divertirci alla lotteria, organizzata nella Casetta della Musica. Siamo anche andati a guardare i lavoretti realizzati dalle varie classi, che vengono venduti dalle mamme per raccogliere un po’ di soldi per la nostra scuola.


Abbiamo accompagnato poi i nostri genitori a vedere la mostra che avevamo allestito, con le insegnanti, in palestra e in modo particolare per far vedere il nostro bellissimo “Albero delle persone giuste”, che abbiamo realizzato insieme alle terze e alla quarta.


Infine è arrivato il momento più atteso: la consegna dei diplomi per il passaggio alla scuola media, da parte del preside e delle nostre insegnanti, a tutti i ragazzi della quinta.


È stato un momento molto emozionante: contemporaneamente abbiamo provato dispiacere al pensiero di abbandonare la scuola primaria, ma anche felicità perché la scuola media sarà una nuova avventura.

Alice, Martina, Mattia, Francesco e Davide, classe 5°, Scuola primaria Da Verrazzano

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.