Finiamo la quinta con il botto: il nostro 100° articolo

Finiamo la quinta con il botto: il nostro 100° articolo

Siamo i ragazzi e le ragazze della quinta Da Verrazzano; noi abbiamo iniziato a scrivere su Miniscoop alla fine della seconda, appena il giornalino è nato.
Quando abbiamo visto che è stato pubblicato il 500° articolo, ci è venuta la curiosità di sapere quanti articoli avevamo scritto noi in questi anni.

Per contarli, partendo dal presente, siamo andati indietro nel tempo e abbiamo scoperto che, con gli ultimi che la nostra maestra aveva già inviato in Redazione, eravamo arrivati a 99. Abbiamo subito deciso di concludere i nostri cinque anni alle elementari con il 100° articolo.


Rileggendo tutti i titoli e le storie che abbiamo elaborato, ci siamo resi conto che per noi Miniscoop è stato un “diario di bordo”, dove abbiamo scritto tutte le cose più emozionanti e interessanti che ci sono successe in questi anni: le gite, i laboratori, le scoperte, gli incontri più importanti.
Ora è difficile scegliere, tra tutte le attività che abbiamo raccontato, quali sono state le più belle.

La maggior parte di noi ha messo ai primi posti il viaggio in Toscana di due giorni, tutte le gite di una giornata: la fattoria di Bavari, in prima, il Castello della Manta in seconda, le grotte di Toirano in terza e il Museo Egizio l’anno scorso.

Tra i ricordi più belli molti hanno scelto i collegamenti Skype con i bambini di Kinshasa e quello con gli scienziati in Antartide. Altri hanno ricordato molti laboratori fatti in classe, come quello della fusione del metallo o il baratto silenzioso.

In questi cinque anni di scuola ci siamo divertiti grazie alle nostre maestre che ci hanno fatto imparare molte cose giocando e lavorando in gruppo.


Anche l’idea di creare Miniscoop è stato un modo per farci esercitare a scrivere, a leggere e a rileggere per controllare se qualcuno ci aveva scritto dei commenti, in modo divertente e interessante.


Siamo stati anche fortunati perché abbiamo una scuola con due magnifici giardini affacciati sul mare dove abbiamo passato delle bellissime ricreazioni.


Ora, finita la quinta, anche se proviamo un po’ di tristezza perché dobbiamo lasciare le nostre maestre e alcuni di noi non saranno più in classe insieme, siamo molto ansiosi di iniziare un nuovo percorso.
All’inizio il cambiamento non sarà facile ma molti di noi non vedono l’ora di fare nuove amicizie, imparare cose nuove e diventare “grandi”.

Classe V, Scuola Primaria Da Verrazzano

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
5 Comments
  • Roberta
    Posted at 13:45h, 04 Luglio Rispondi

    Complimenti! Siete stati molto proficui! Ci mancherete con i vostri articoli Grazie ,buona estate e buona scuola media

  • Artur
    Posted at 14:06h, 04 Luglio Rispondi

    100 articoli da non dimenticare! il nostro emozionante viaggio all’elementari con tante belle avventure. Mi piacerebbe farne un libretto da custodire.
    Ciao compagni vi auguro nuove avventure

  • Alice
    Posted at 10:09h, 06 Luglio Rispondi

    Le mie maestre e i miei compagni mi mancheranno tantissimo, anche se so che ci rivedremo (prima o poi)
    Sono fiera di aver contribuito alla creazione di questi cento articoli (anche se sono arrivata in terza!)

  • Mélanie Desbois
    Posted at 17:49h, 06 Luglio Rispondi

    Complimenti ragazzi, credo di avere letto tutti i vostri articoli e vi ringrazio per avermi permesso di imparare tante cose! Però… non penserete mica di fermarvi adesso, vero? Vi aspettiamo a settembre in Prima Media, con tanti nuovi progetti e avventure da raccontare su Miniscoop!! buone vacanze a tutti.

  • Valepapiri
    Posted at 21:50h, 19 Ottobre Rispondi

    Non dimenticherò mai la mia classe.
    Siamo stati un’ ottima squadra.
    100 articoli una gran emozione

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.