Orange day

Orange day

All’interno della Campagna Mondiale In – Difesa, il Municipio del Levante ha organizzato il 25 ottobre una giornata per parlare dei pericoli della rete. Alcune ragazze del nostro istituto, accompagnate dalla Prof.ssa Rossella Targani, hanno preso parte ad un Flash Mob per la sensibilizzazione sul tema.

L’evento si è tenuto ai giardini di Villa Garibaldi,  con la partecipazione del rapper genovese Matsby e alla presenza dell’Assessora Arrighetti. Di seguito la cronaca di alcune ragazze.

Il giorno 25 ottobre, noi ragazze della III G ci siamo recate a Quarto al Municipio di Levante per partecipare a una manifestazione che voleva far riflettere sui temi della prevenzione per arginare il fenomeno della violenza e del maltrattamento delle bambine e delle ragazze in particolare, ma anche contro la violenza in generale, il bullismo, il cyberbullismo e sexting.

Alcuni giorni prima, nelle ore di educazione fisica, abbiamo cercato di creare insieme alle altre classi una coreografia che riusisse a coinvolgere più persone sul ritmo della canzone “Amore e capoeira” di Giusy Ferreri.
Dopo svariate prove, tra risate, sbagli e impegno siamo riuscite nel nostro intento: divertirci coinvolgendo e dimostrando lo spirito di gruppo.

Inoltre, nell’organizzazione della manifestazione, era anche inserito il rapper Teo Matsby che avrebbe cantato la sua canzone “Punto zero”, un’introspezione della sua vita, e ne abbiamo approfittato per ballare alcuni movimenti della macarena.

Abbiamo indossato magliette arancioni, mentre le altre ragazze indossavano la maglietta della divisa scolastica, e anche preparato una polvere arancione da lanciare alla fine del balletto e dei cartelli con la scritta “AMORE“.

Dopo aver finito le prove, siamo state presentate dall’Assessora Arrighetti. Inizialmente avevamo un po’ di timore davanti a tutti, ma subito dopo ci siamo sciolte e siccome avevamo provato la coreografia tante volte ci è venuta in automatico.

Al termine ci sono state offerte la merenda e le pettorine arancioni come ricordo.

Abbiamo passato un bel pomeriggio insieme tra tante risate e riflessioni su temi importanti.

Federica P., Noemi P., Martina C., Azzurra G., Greta C., Irene S., Denise A., classe III G, Scuola Durazzo Succursale

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • GAIA GNECCO
    Posted at 18:08h, 05 Gennaio Rispondi

    Bellissimo tema! È per sempre una vittoria riuscire a mettere in difesa le donne!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.