Paganini Rockstar

Paganini Rockstar

Nel mese di febbraio, alcune classi della succursale di Nervi della Scuola Media C. Durazzo, si sono recate al Palazzo Ducale per visitare la mostra Paganini Rockstar (ottobre 2018/marzo 2019).

Locandina della mostra tenutasi a Palazzo Ducale

Nella prima sala i ragazzi hanno potuto ascoltare il “Moto Perpetuo” e provare a leggere un testo, le cui parole andavano alla velocità con cui Paganini suonava l’opera (2.000 note in 03:20 minuti!). Inoltre, nella stessa sala, hanno potuto trovare alcuni spartiti e la chitarra dell’artista.


Sono stati messi a confronto due geni della musica: Niccolò Paganini e Jimi Hendrix. Questi due artisti hanno talmente tante caratteristiche diverse da poter essere reputati simili: infatti Paganini può essere considerato una stella rock del XVIII/XIX secolo.

Gli alunni hanno ascoltato il pensiero di Morgan riguardo alle due personalità di Paganini: il Paganini reale e il personaggio che lui creava nelle sue esibizioni.

Nella quarta sala è stato possibile vedere la registrazione dell’esibizione del ballerino Roberto Bolle, che interpretava il “24° Capriccio” di Paganini.

Sempre nella quarta sala si poteva vedere un video nel quale Hendrix, durante un concerto, rompeva la sua chitarra dandole persino fuoco.

Nella quinta sala si è potuto vedere il Tour Europeo di Paganini [l’European Paganini Route è un insieme di iniziative che, a partire dal 2018, include concerti, conferenze, masterclasses e risorse digitali dedicate a Niccolò Paganini, N.d.R.].

Nella sesta sala gli alunni hanno potuto provare il Sound Lab per poter modificare una canzone a scelta tra Paganini e Hendrix e hanno potuto provare a suonare il violino elettrico e la chitarra elettrica.

Nella settima sala hanno visto le parti di un violino e di una chitarra.

Nell’ottava sala gli alunni hanno letto e ascoltato la vita di Paganini.

Nella nona sala è stato possibile l’ascolto delle maggiori composizioni musicali di Paganini.

Nella decima sala Ivano Fossati ha parlato di Hendrix.

Nella dodicesima sala sono stati esposti il violino di Paganini e i vestiti con il pezzo rimanente della chitarra elettrica di Hendrix.

Commenti di alcuni studenti:

Fabio S. – È stata una gita interessante non solo per coloro a cui piace la musica, ma anche per chi vuole arricchire la propria cultura.
Gabriele G. – Sono felice di essere andato a questa mostra e ringrazio le prof.
Vittorio F. – È stata una mostra bellissima, in quella situazione ho visto la musica in un altro modo!

Classi I H, I G, III G e III H a.s. 2018/2019, Scuola Secondaria C. Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.