Prepariamo insieme una baguette

Prepariamo insieme una baguette

Come compito delle vacanze la Prof. ssa di francese ha chiesto  ai suoi alunni di cucinare un piatto a scelta, preferibilmente francese, e di portarne a scuola la ricetta. Ecco la prima, che presenta la baguette. Seguiteci… ne cucineremo delle belle!

Prima di Natale la nostra professoressa di francese ci ha dato un compito da fare a casa molto creativo: preparare un piatto francese descrivendone la ricetta. Io ho deciso di preparare una baguette perché mi piace tanto il pane, soprattutto quello appena sfornato.

Il 27 Dicembre ho iniziato a svolgere il mio compito così sono andato con mio papà a comprare gli ingredienti, li elenco qui sotto:

  • 300 grammes de farine
  • 150 millilitres d’eau
  • 7 grammes de levure de bière
  • 10 grammes de sel

Per preparare la baguette bisogna versare 300 gr di farina su un tagliere, poi bisogna formare una fontana nella farina e versare 150ml di acqua. Dopodiché bisogna sciogliere in un bicchiere 7 gr di lievito di birra in un cucchia di acqua tiepida ed unirlo alla farina. Dopo aver composto l’impasto bisogna aggiungere 10 gr di sale.

Ad impasto ultimato bisogna far lievitare il tutto per 45 minuti, poi dare la forma alla baguette e farla lievitare un’altra ora. Quando la baguette è ben lievitata, si deve adagiarla in una teglia da forno e metterla in cottura ad una temperatura di 220° per circa una ventina di minuti, appena sarà ben dorata estrarla dal forno.

Voilà: è pronta per essere mangiata (consiglio dello Chef: calda è più buona!).

Matteo C., Classe I C, Scuola Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1Comment
  • classe 1 E
    Posted at 09:04h, 04 Febbraio Rispondi

    Bravo dalla classe 1 E!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.