Cronisti di classe: “Uno sciopero mondiale”

Cronisti di classe: “Uno sciopero mondiale”

Il clima sta cambiando troppo velocemente, e i ragazzi di tutto il mondo si mobilitano per protestare contro i governi che non mettono in atto l’Accordo di Parigi.

Il giorno 15 marzo 2019 a Genova, ma anche in molte località del mondo, si è svolto lo sciopero del clima e dell’ambiente.
Hanno partecipato alunni, professori, genitori e molti altri.

L’idea è partita da una sedicenne, cioè Greta Eleonora Thunberg, un’attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico, che ogni venerdì svolge uno sciopero, non andando a scuola ma a manifestare per il clima. Inoltre Greta ha inventato la sigla ”F.F.F.” (Fridays For Future).

A Genova sono state 5.000 circa le persone che hanno partecipato: il corteo, partito da piazza De Ferrari, è arrivato al Porto Antico.
Colori, slogan e trombette hanno colorato la mattinata genovese.

Ad aprire il corteo a Genova i piccoli studenti delle scuole elementari, con 150 alunni della Scuola Daneo, mascherati da api e coccinelle. L’evento vuole anche avvicinare i giovani alla politica tramite il tema dell’ambiente ed il problema del surriscaldamento climatico. L’obiettivo è far capire alle istituzioni che questa è un’emergenza: rimangono solo 12 anni per salvare il pianeta!

Giorgia B., Classe II A, Scuola Secondaria C. Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.