Cronisti di classe: due “supernonne” salvano una scuola!

Cronisti di classe: due “supernonne” salvano una scuola!

Non è mai troppo tardi! È questa la morale della notizia di cui i cronisti di classe della 2A Durazzo ci parlano oggi: una scuola italiana a rischio di chiusura per assenza di bambini viene “salvata” da due alunne eccezionali.

Nel 1933 nasceva Camilla e nel 1934 Maria: due sorelle di una famiglia molto povera, con quattordici figli.

Le due donne furono le uniche a riuscire ad andare a scuola, ma entrambe frequentarono fino alla quarta elementare. Nel paese dove vivono, Teolo, in provincia di Padova, la scuola del paese (Scuola Elementare Don Bosco) rischiava di chiudere a causa della mancanza di allievi; gli iscritti sarebbero stati solo cinque e, rispetto ai quindici minimi previsti per legge, l’istituto avrebbe chiuso.
I bambini sarebbero dovuti andare a scuola in un’altra città.

Così gli abitanti del paese decisero di cercare degli allievi: riuscirono a trovarne otto. La classe sarebbe stata composta da tredici bambini ma non bastava, e i genitori si arresero.

Camilla e Maria, appena sentita la notizia e non avendo la quinta elementare, decisero di iscriversi a scuola: con loro due il totale degli alluni era quindici!
Le due nonne hanno salvato l’Istituto Comprensivo Statale di Teolo dalla chiusura.

[N.d.R.: Grazie alla provocazione delle due “supernonne”, la scuola elementare Don Bosco di Teolo ha infine raggiunto il numero minimo di iscrizioni di 16 bambini e l’anno scolastico è iniziato regolarmente]

Dino R., Classe II A, Scuola Secondaria C. Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.