Ultimo giorno di scuola. Saluti del Dirigente Scolastico.

Ultimo giorno di scuola. Saluti del Dirigente Scolastico.

Carissime tutte e carissimi tutti,
è arrivato dunque l’ultimo giorno di lezione. È arrivato alla fine del periodo più difficile mai vissuto dalla scuola. Ma è arrivato il 10 di giugno, come è naturale e giusto che sia, e invece avrebbe potuto essere il 21 di febbraio.

Da qui vorrei partire per ringraziarvi tutti: docenti, alunne e alunni, genitori, segreteria, collaboratori scolastici. Se con le classi chiuse e i cancelli sbarrati, se con i corridoi deserti e i banchi abbandonati è stato possibile continuare a fare scuola, il merito è di ognuno di voi, di ognuno di noi.
In attesa di conoscere le linee guida del Governo sulla riapertura a settembre, io credo che potremmo comunque contare su questo, sulla forza dimostrata, sul coraggio di mettersi in gioco per superare ostacoli insormontabili, sulla capacità di farlo assieme come una comunità.
Questi mesi passati davanti agli schermi retroilluminati ci lasceranno di certo alcune cicatrici e appena sarà possibile dovremmo riprendere a tessere i consueti percorsi didattici. Nessuno può pensare che la Didattica a Distanza possa sostituire quella in presenza, per nessuno studente e men che meno per i bambini dell’infanzia e della primaria e per i bambini con bisogni speciali. Ma lo sforzo immane che tutti noi abbiamo fatto in questi mesi ci ha permesso di non abbandonare i nostri alunni, ci ha permesso di ricostruire per loro una ritualità quotidiana, dare loro una ragione in più per alzarsi, prepararsi e vivere alcune ore con i propri compagni.

Ci ha permesso infine di continuare ad insegnare e imparare.
Per questo credo che alla fine di questo periodo buio, quando le acque si saranno ritirate e il pericolo del virus sarà soltanto un brutto ricordo, tutti noi ci troveremo in tasca o negli zaini un bel po’ di cose nuove che ci serviranno anche nella vita normale.

Al momento non è ancora possibile iniziare a immaginare e progettare quel che succederà a settembre. Spero davvero che tra qualche settimana tutto sarà più chiaro, anche perché i giorni scorrono velocemente.
Nel frattempo però auguro a tutti un’estate serena. Auguro a bambini, ragazzi e adulti di riposarsi, divertirsi, conoscere, leggere, ascoltare, guardare, scrivere e, naturalmente, continuare a crescere e imparare.
Sono certo che verrà il giorno in cui tutti noi ricorderemo, non senza orgoglio, i mesi in cui siamo riusciti a fare scuola senza avere una scuola.
Buon ultimo giorno di lezione…

Il Dirigente Scolastico
Prof. Marzio Angiolani

N.d.R. Photo | I bimbi della scuola Casanova di Napoli, 6 giugno 2020. ANSA / CIRO FUSCO

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • Sabrina
    Posted at 10:49h, 12 Giugno Rispondi

    Gentile Dirigente
    sono una mamma del nostro IC.
    La ringrazio molto per le sue parole e per tutto il lavoro svolto in quest’anno davvero particolare.
    Ringrazio la nostra scuola tutta (insegnanti, genitori, collaboratrici/ori, alunne/i ecc.), quella scuola tenace e resiliente che ho avuto il piacere di conoscere quest’anno, anche se per motivazioni che tutte/i vorremmo dimenticare.
    Invece quest’anno così duro nessuno di noi lo dimenticherà mai.
    È stato difficilissimo per tutte/i, ma senza la forza, la volontà e le competenze che il nostro IC ha saputo mettere in campo sarebbe stato molto più terribile.
    Nonostante tutto, mia figlia ha potuto vivere qualche breve, ma intenso bel momento di scuola e per questo sarò sempre grata alle persone che lo hanno reso possibile.
    In classe sarebbe stato certamente più bello, e speriamo torni presto ad esserlo… ma chi si vuole bene sa affrontare insieme anche i momenti più neri!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.