Niente paura: si torna a scuola!

Niente paura: si torna a scuola!

Un nuovo anno scolastico inizia oggi.
Sarà un anno di grandi novità, e le novità alle volte spaventano un poco, ma faremo insieme un passetto alla volta: come sempre.

Pubblichiamo gli auguri della nuova Dirigente Scolastica, cui aggiungiamo quelli della Redazione di Miniscoop, già pronta ad accompagnare queste prime settimane di scuola con tanti articoli già pronti e con un bellissimo progetto svolto durante i mesi di didattica a distanza.

In gamba, allora, e a domani con l’avvio della Maratona del Libro!

Carissimi e carissime,

Eccoci giunti al primo giorno di scuola.
È sempre un’emozione unica accogliere gli alunni delle classi prime e programmare il rientro degli alunni già frequentanti, ma quest’anno rappresenta qualcosa di veramente significativo: tutti stiamo mettendo in campo un grande sforzo per superare ostacoli e paure al fine di garantire ai nostri alunni e alle loro famiglie serenità, sicurezza e diritto allo studio, per riportare i nostri alunni in aula e ritornare in presenza, in quella realtà fatta di sguardi che si incrociano, di relazioni umane, di una visione d’insieme, in cui emozioni e sensazioni si sovrappongono.

Non sarà un rientro comune…
A scuola sono state previste nuove regole, misure necessarie per garantire la salute e la sicurezza di tutti. Si dovranno seguire le indicazioni fornite dalla scuola, in termini di igiene, distanze, comportamenti, ma non solo: a noi spetta il compito arduo di avvicinarli allo studio anche in momenti ostici come questo, con impegno e passione, necessari per accompagnare i nostri ragazzi nel percorso di crescita culturale e civile.
L’augurio che invio alla nostra scuola è quello di un anno che riporti la scuola ad una graduale serenità.

È naturale che l’anno scolastico che sta per iniziare infonda in ciascuno di noi preoccupazioni, dopo un anno pieno di incertezze, erede di un periodo di grande difficoltà emergenziale.
Nessuno si è risparmiato o scoraggiato, tutti si sono rimboccati le maniche per far fronte alle difficoltà e superarle, con una collaborazione efficace ed efficiente, ma soprattutto amorevole.

Un saluto e un ringraziamento va ai Genitori che pongono fiducia nella scuola e, con responsabilità condivisa, ci affidano la formazione dei propri figli, con senso di appartenenza, di collaborazione, di confronto, di partecipazione civile e democratica.  La vostra collaborazione, importantissima nei mesi trascorsi per lo sviluppo e l’attuazione della didattica a distanza, diventa ancor più fondamentale in questo momento, in cui abbiamo la grande responsabilità della ripresa.

A tutti i Docenti, ai Fiduciari di plesso e ai Collaboratori, partecipi e attivi nel processo di ripartenza, con grande senso di serietà, responsabilità, impegno e competenza, a loro rivolgo il mio pensiero e il mio ringraziamento, con l’augurio di un proficuo anno scolastico da vivere con serenità.

Al Direttore S.G.A., al Personale ATA rivolgo il più caloroso ringraziamento per la profonda e attiva collaborazione, augurando un buon inizio anno che possa far ritornare a una auspicata tranquillità, nella certezza che la professionalità del loro operato, già evidente in ogni azione, consentirà di migliorare sempre più l’organizzazione del nuovo contesto scolastico.

Un augurio di buon anno va al Consiglio di Istituto che ci ha supportato in questo momento unico e importante della vita scolastica e con cui abbiamo sempre condiviso le scelte e le proposte educative.

Tutti abbiamo un sogno: rendere la scuola un ambiente accogliente, accattivante, sereno, entusiasmante dove la bellezza e il benessere siano la norma e non l’eccezione.
Aiutiamoci vicendevolmente a realizzare questo sogno. Io camminerò sempre al vostro fianco.

La vostra Dirigente Scolastica

Marianna Roberto

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.