Una nuova materia: Educazione Civica

Una nuova materia: Educazione Civica

Quest’anno abbiamo iniziato una nuova materia: Educazione Civica.
L’Educazione Civica è una materia di tipo trasversale che comprende la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società.

La nostra classe ha, in particolare, affrontato il tema dell’alimentazione e della salute dal punto di vista di ogni singola disciplina.

In Geografia ogni alunno ha preparato una presentazione per spiegare il significato dei marchi IGPIGTDOCDOP presenti su molti prodotti Italiani.

In Scienze, invece, abbiamo approfondito il tema dell’alimentazione costruendo uno schema con una dieta adatta a noi in base al nostro peso, alla nostra altezza e al sesso. Lo schema doveva comprendere tutti gli elementi necessari ad una dieta equilibrata con il corretto apporto calorico.

Grazie allo schema studiato in Educazione Fisica abbiamo imparato quali sono i vari nutrienti (zuccheri, carboidrati, proteine, vitamine, ecc.) e come cambia l’apporto calorico di uno sportivo prima, durante e dopo l’attività sportiva.

Per Inglese ci è stato chiesto di disegnare una Lunch Box, ossia una scatola per portare il pranzo quando si mangia fuori casa, inserendo elementi sani ed equilibrati.

Nelle ore di Francese abbiamo studiato le abitudini alimentari dei francesi per paragonarle con le nostre, ed abbiamo creato dei menù tipici (abbiamo scritto un articolo pubblicato su Miniscoop sull’argomento, intitolato “Bon Appètit!” clicca qui per leggerlo).

In Italiano, con l’aiuto del manuale di Educazione Civica, abbiamo studiato il significato di società e cosa vuol dire vivere insieme seguendo le regole e rispettandosi a vicenda. Ogni società, infatti, è basata su valori condivisi e su regole che aiutano a rispettare i diritti e i doveri fondamentali che fanno di ciascuno di noi un cittadino.

Infine per Musica e Arte è stato affrontato un unico compito riguardante la pubblicità dei prodotti alimentari. In particolare dovevamo analizzare se lo spot possedeva gli elementi di target, jingle musicale, funzioni della musica che lo rendono persuasivo ed accattivante agli occhi dei consumatori.

Questa esperienza è stata molto interessante perché ci ha fatto comprendere meglio alcuni aspetti della nostra vita quotidiana e ci ha fornito strumenti utili per vivere più consapevolmente.



Elisa, Greta, Silvia e Rebecca, II A Durazzo sede

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
2 Comments
  • Roberta Alessio
    Posted at 08:07h, 03 Giugno Rispondi

    Brave ragazze!

  • camilla marangoni
    Posted at 16:26h, 03 Giugno Rispondi

    Molto bello!!!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.