I Calzini Spaiati di Via del Commercio

I Calzini Spaiati di Via del Commercio

Venerdì 4 febbraio 2022 è stata la Giornata dei Calzini Spaiati, un’iniziativa che ha dato modo alle bambine e ai bambini della Scuola dell’Infanzia di Via del Commercio di affrontare con allegria il tema della diversità.

#annoscolastico2021-22

Un semplice gesto come indossare due calzini diversi è un modo per sensibilizzare sul fatto che anche le persone, nella loro unicità, non stanno mai male insieme agli altri.

I calzini, proprio come le persone, anche se di forma, colore e lunghezza differenti, rimangono sempre e comunque calzini, così come noi rimaniamo persone.

In questa giornata abbiamo letto la storia di Elmer l’elefantino variopinto di David McKee. Il libro racconta di un elefante tutto colorato che, stanco di essere diverso dagli altri, decide di cambiare il suo aspetto rotolandosi a terra tra il fango e le bacche.

Elmer in un primo momento non viene riconosciuto dal suo gruppo, fino a quando una bella pioggia svelerà a tutti la sua vera identità.

La storia si conclude con una proposta da parte del gruppo di istituire il Giorno di Elmer, quello in cui tutti gli elefanti si coloreranno di mille colori.

Le bambine i bambini della Scuola d’Infanzia di Via del Commercio, a.s. 21/22

N.d.R.
Vi suggeriamo di leggere l’articolo scritto lo scorso anno da una classe della Scuola Durazzo per ricordare il significato dei calzini spaiati. Lo trovate qui.

Anche il simpatico elefantino Elmer è già stato ospitato tra le pagine del nostro giornalino: hanno scritto di lui una classe della Scuola Gianelli e una sezione della Scuola d’Infanzia di Via D. Somma.

E voi, avete mai letto la sua storia? Vi siete mai sentiti un po’ come lui?

Se avete piacere di condividere con noi la vostra esperienza, lasciate un commento!

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.