Classe Digitale sì… ma senza tablet

Classe Digitale sì… ma senza tablet

Nella nostra scuola è attiva da qualche anno una sezione digitale basata sull’utilizzo dei tablet. Ma se ci fosse un’alternativa migliore?

#annoscolastico2021-2022

In classe abbiamo svolto la traccia di un tema argomentativo che proponeva di scegliere tra e-book e testo cartaceo, per individuare quale tra essi sia più utile nella vita quotidiana degli studenti.

Ne è scaturita una discussione ampia e infine una proposta che vogliamo estendere a tutti i lettori di Miniscoop: perché non sostituire in tutte le classi, almeno dalle medie in poi, i voluminosi e sempre più demonizzati libri di testo con un semplice e-book reader?

Per i non addetti ai lavori, il lettore di libri digitali è un semplice dispositivo elettronico, grande come un quadernetto, che può contenere migliaia di libri di ogni tipo, scaricabili da internet.

L’utilizzo di questo device presenta secondo noi un sacco di vantaggi:

  • Innanzitutto, come sostiene soprattutto Riccardo P., abbatterebbe i costi, rendendo felici i nostri genitori che ogni anno sborsano una somma non indifferente per la nostra istruzione; i libri scaricabili infatti costano la metà di quelli tradizionali e a volte sono addirittura gratuiti!
  • Inoltre si svuoterebbero i nostri zaini. Ci pensate? Un solo quadernetto al posto di cinque o sei libri! Le nostre schiene e le nostre spalle già ringraziano, aspetto sottolineato soprattutto da Sofia.
  • Quelli che si dimenticano sempre i libri o si sbagliano o li confondono, evidenzia Riccardo B., non avrebbero più scampo, nel bene o nel male. Se dimentichi il lettore, hai dimenticato tutto. Forse così diventeremmo tutti più responsabili!
  • Non dimentichiamo che una copia dei libri scaricati rimane sempre nella nostra libreria personale. ´È un bel salvagente, no?
  • L’e-book è comodo, maneggevole, quasi tascabile; si può portare e utilizzare dappertutto.
  • Il lettore è personalizzabile con diverse opzioni, molto utili ai DSA, aggiunge Eloisa (per esempio grazie all’ingrandimento o al cambiamento dei caratteri) e si può anche abbellire con una copertina di nostro gusto. Infine i modelli più recenti hanno anche la possibilità di utilizzare un motore di ricerca.
  • Il tablet a questo punto non servirebbe più, anche perché, diciamoci la verità, spesso viene utilizzato in modo improprio oppure diventa fonte di distrazione, e i professori non riescono sempre a controllare contemporaneamente più di venti studenti…

Cari lettori, siete d’accordo con noi? Ci piacerebbe conoscere anche la vostra opinione. Attendiamo fiduciosi!

Eloisa, Riccardo B., Riccardo P., Sofia, Classe III L, “GLI SQUADRATI”, Scuola Secondaria Durazzo Sede, a.s. 21/22


redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • Mélanie
    Posted at 08:10h, 28 Febbraio Rispondi

    Trovo il vostro articolo molto interessante, grazie a tutta la classe di avercelo proposto. La vostra domanda però non è semplice, sicuramente propone una soluzione al peso esagerato degli zaini (e forse anche alle dimenticanze…), però difficilmente potrebbe sostituire i libri più operativi come quelli delle lingue ad esempio, sui quali si scrive tanto sia per gli esercizi che magari appunti di pronuncia e annotazioni varie. Inoltre, la sezione digitale non ha come scopo solo quello di sostituire i libri cartacei con il tablet ma, almeno in parte, una didattica diversa, in cui l’utilizzo del tablet, di app scelte e delle varie risorse contribuiscono a rendere gli alunni più al centro dell’apprendimento, più autonomi, semplificando anche il lavoro di gruppo. Tuttavia ripeto, grazie per il vostro contributo e per la vostra domanda finale, speriamo che tanti lettori rispondano cosa ne pensano!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.