Riflessioni sulla guerra in Ucraina

Riflessioni sulla guerra in Ucraina

Le classi I B e I C della Scuola Durazzo Sede hanno ragionato sul conflitto in Ucraina. Ecco alcune riflessioni che ne sono scaturite.

Classe I C

#annoscolastico2021-22

Spero che finisca presto, perché sta angosciando tutti. Anche quando non ci coinvolge in prima persona, una guerra provoca dolore, morte e distruzione.

Io non ho ancora capito perché le persone combattono: è una cosa inutile, ottieni solo povertà e nulla di buono.

Adesso ci sono molte manifestazioni in tutta Italia per la pace, per esempio a Pisa o a Roma, dove molte persone hanno espresso la loro opinione contro la guerra.

Restiamo sempre uniti, questo è l’importante. Tutti uniti insieme riusciremo a fare qualunque cosa!

Classe I C

Questa situazione mi spaventa un po’ perché la guerra potrebbe arrivare anche qua e proprio non vorrei: si potrebbe dire che noi pensiamo solo a noi stessi, invece dovremmo anche pensare ai luoghi dove la guerra sta accadendo.

Insomma, io ora ho paura e provo ansia che arrivi qui, come immagino la maggior parte di noi tutti, ma penso anche a quanto stiano soffrendo quei soldati e la popolazione.
Speriamo che la guerra non si estenda.

Classe I C

Classe I C

Non ho paura che la guerra arrivi in Italia, ma sono molto dispiaciuto per gli ucraini e per tutta l’Ucraina. Vedere famiglie che cercano di scappare con i bambini e forse non riusciranno, fa veramente paura, come fa paura il possibile uso di bombe nucleari che i russi potrebbero lanciare.

Classe I C

In questo momento non ho molta paura ma, ogni volta che i miei genitori guardano il telegiornale, mi pervade la tristezza.

Di solito è perché penso ai bambini della mia età o più piccoli di me che in questo momento si trovano sotto le bombe e ai genitori che fanno di tutto per scappare e per mettere in salvo i loro figli, anche a rischio della propria vita.

Ho paura che questo possa succedere anche qua, non perchè ho paura di perdere la mia casa e un posto dove dormire, ma perché temo di perdere i miei genitori e gli amici.

Classe I C

L’ Ucraina faceva parte dell URSS: poi è diventata una Repubblica indipendente.

Per motivi molto complicati la Russia ha incominciato a invadere l’Ucraina uccidendo civili, soldati, donne, bambini. Gli altri stati, americani e europei, intervengono per aiutare l’Ucraina ma di questo passo la Russia se la prenderà anche con gli altri stati e in questo modo scoppierà la Terza Guerra Mondiale.

Tutto questo è colpa del presidente russo, Putin, una persona malvagia e a cui non importa niente di tutte le persone che stanno morendo.

Classe I C

In questi giorni non sono più la persona simpatica e allegra che ero un mese fa, perché in certi momenti, al posto di giocare e divertirmi, penso alle conseguenze che potrebbe causare la guerra: ho molta paura che questa guerra possa espandersi in tutto il mondo. La cosa, però, che mi fa più arrabbiare è che l’umanità con molta pazienza sta riuscendo a superare la pandemia e mi sembrerebbe una sciocchezza distruggere tutti questi sforzi con la guerra.

Classe I C

A me di questa guerra fa paura la potenza di Putin e il fatto che potrebbe arrivare in Italia facendo scoppiare una guerra mondiale, perché se la NATO dovesse intervenire si rischierebbe una guerra mondiale. Mettersi contro la Russia temo sia come scatenare la terza guerra mondiale.

Io sono dispiaciuto per le povere persone in Ucraina nascoste nelle metro, diventati ormai bunker in cui nascondersi; penso ad esempio a Mia: nata proprio dentro uno di questi “BUNKER”.

Studiando la storia si dovrebbe capire che le armi non sono la soluzione di nessun problema.

Classe I B

Classe I B

Putin ha rotto gli accordi di pace che erano stati stabiliti, per togliere la libertà a un paese sovrano e libero.

L’ Ucraina ha infatti manifestato la volontà di entrare nella N.A.T.O; se l’Ucraina fosse ammessa alla N.A.T.O potenzialmente potrebbe ospitare basi militari americane. Putin ha interpretato questo gesto come una minaccia per il suo paese, e ha deciso di impedirlo invadendola e cercando di insediare a Kiev un governo filorusso.

Il problema è che da anni tra Russia e Stati Uniti si gioca una specie di gara di forza, e spesso si creano terreni di conflitto in Europa, in cui tutti siamo delle “pedine” mosse da queste due Potenze ingorde, che alcune volte spesso rifiutano dialoghi preferendo come soluzione la guerra.

In mezzo ci siamo noi, noi civili, impotenti di fronte a questi guerrafondai che non si accontentano di quello che hanno.

La mia più grande paura è che la ferocia della guerra avanzi sempre di più mietendo vittime innocenti.

L’Ucraina ha di fronte due possibilità: o arrendersi, e cadere sotto il regime russo, ma risparmiando vite, oppure resistere, ma si tratta di uno scontro impari in quanto la Russia è una potenza militare superiore.

Mentre i paesi stanno a guardare, intanto in Ucraina i civili soffrono e ciò continuerà finché chi sta al potere si decida a fermarsi e anteporre il benessere del popolo ai propri interessi personali.

Classe I B

Classi I B, I CIRUZZI, e I C, I SERPENTS, Scuola Durazzo Sede, a.s. 21/22

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.