La pace è una cosa bella

La pace è una cosa bella

Parlare di guerra a dei bambini non è facile e così nella Scuola dell’Infanzia di Via del Commercio abbiamo deciso di parlare di Pace e di diventarne i rappresentanti.

#annoscolastico2021-22

Per prima cosa abbiamo letto la poesia di Gianni Rodari “Dopo la pioggia”.
“A me i tuoni fanno paura” – dice G.
“A me fanno paura i fulmini” – interviene A.
“A me però piace la pioggia, maestra…” – parla G. come se si sentisse un pò a disagio.

Ma è B. che ci stupisce come solo i bambini sanno fare, spiegando a tutti quello che anche le maestre fanno fatica ad esplicitare: “la tempesta è la guerra che è brutta e fa paura, e l’arcobaleno è la pace. La pace è una cosa bella!”

Disegnando arcobaleni e fiori, cantando canzoni come “Ci vuole un albero” siamo diventati tutti noi rappresentanti della Pace, quella che è fatta di gentilezza, di aiuto e di serenità.
Insieme ai nostri bambini abbiamo deciso di raccogliere dei prodotti utili alle persone che stanno vivendo un momento difficile, regalando attraverso la Croce Rossa di Nervi non solo qualcosa di utile ma anche dei pensieri di vicinanza e amore.
Ora non ne parleremo più perché le parole non hanno molta importanza, ma cercheremo la Pace ogni giorno e in ogni momento; quando ci dimenticheremo di trovarla basterà guardare una delle nostre bandiere per ritrovare il sereno.

Pace a tutti!

Classe “LE NUVOLETTE”, Scuola dell’Infanzia di Via del Commercio, a.s. 21/22

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.