Il cambiamento comincia dalle piccole cose: ricicliamo!

Il cambiamento comincia dalle piccole cose: ricicliamo!

Il progetto “Classe Sostenibile” ha come obiettivo la sensibilizzazione al tema del riciclo, del risparmio energetico e del rispetto dell’ambiente scolastico.
La I L ha realizzato un contenitore per riciclare la carta, e in questo articolo illustriamo le varie fasi della sua realizzazione.

#annoscolastico2021-22

Sondaggio e scelta del sottotema
Prima di tutto, in classe abbiamo eseguito un sondaggio per decidere un sottotema inerente al tema principale “Leggere il cielo” e, scegliendo tra i diversi titoli, ha vinto a maggioranza “Universo” con 18 voti.

Ricerca del contenitore
Una volta scelto il sottotema, abbiamo deciso chi dovesse procurare il contenitore da utilizzare per il riciclo della carta. Quindi si è fatto avanti chi, tra i compagni, avesse avuto modo di recuperare un cartone abbastanza alto da poter diventare il “bidone della classe”. Il compagno che l’ha trovato è stato Francesco.

Creazione dei manufatti cartacei
Trovato il bidone, ognuno di noi ha avuto il compito di creare almeno due manufatti cartacei, realizzati con materiale di riciclo, che poi avremmo dovuto incollare sul contenitore come decorazione.
Io, Nicolò, ho deciso di creare due figure: un astronauta e il pianeta Marte. Ho utilizzato un cartoncino più spesso per Marte e uno più sottile per l’astronauta. Una volta ritagliate le figure, le ho colorate con i pastelli a cera.

Decorazione del contenitore
Dopo aver realizzato i manufatti li abbiamo portati a scuola; durante l’ora di arte, il prof. Fracchiolla ci ha chiamati uno alla volta per incollarli sul bidone con la colla a caldo.
La nostra compagna Eleonora ha avuto l’ottima idea di creare un coperchio per il nostro bidone.

Conclusioni
Questo progetto ci ha fatto divertire insieme, riflettendo a fondo sull’importanza del riciclo; abbiamo infatti compreso che, utilizzando oggetti destinati a diventare “spazzatura”, si possono ancora creare cose utili, proprio come il nostro bidone.
Il riciclo deve diventare un’abitudine giornaliera di tutti i cittadini per cercare di limitare al massimo la produzione di rifiuti, riducendo di conseguenza l’inquinamento del nostro pianeta.
Non possiamo pensare che la natura ponga sempre rimedio ai nostri sbagli e alle nostre cattive abitudini. Se vogliamo che ci ospiti ancora a lungo, la natura merita di essere rispettata e preservata.

Viola C., Nicolò P., Tommaso D.M., Classe I L,”THE GANG OF BISCUITS”, Scuola Durazzo Sede, a.s. 2021/22

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.