L’effetto farfalla – Eloisa B.

L’effetto farfalla – Eloisa B.

Effetto farfalla – il punto di vista di Eloisa B.

#annoscolastico2021-22

Acquistare prodotti realizzati in luoghi nei quali non vengono rispettati i diritti dei lavoratori produce due risultati negativi immediati:

  • il primo, gli stessi lavoratori che producono l’oggetto vengono sfruttati dal punto di vista della retribuzione e, molto probabilmente, vengono messi a rischio per la mancata osservanza delle norme sulla salute e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • il secondo, si produce, per l’effetto farfalla, un danno anche in quei paesi nei quali i prodotti vengono venduti poiché le imprese residenti in quei paesi vanno fuori mercato sul lato dei costi.

Si produce quindi una concorrenza che non è leale perché, invece che agire sull’innovazione del prodotto, aumenta i guadagni solo grazie alla diminuzione dei costi.

Nei paesi nei quali non vengono rispettate le leggi che governano il mondo del lavoro inoltre è facile immaginare che non vengano rispettate nemmeno tutte le norme circa la cura dell’ambiente e quindi che vengano utilizzati prodotti e metodi di produzione che non tengono conto dell’inquinamento causato.

Il basso prezzo di vendita quindi è un beneficio effimeroper il consumatore, ampiamente vanificato dalle ricadute sull’ambiente e sull’economia del territorio.

Un esempio può essere l’acquisto di una t-shirt prodotta nei luoghi nei quali non vengono rispettati i diritti dei lavoratori e dell’ambiente, che si limita a incrementare lo sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente e a vanificare gli aspetti positivi della globalizzazione.

Questa azione viene definita con il termine fast fashion.

Eloisa B., Classe III L, GLI SQUADRATI, Scuola Durazzo Sede. a.s. 21/22

N.B. Da questo link è possibile tornare all’introduzione per continuare la lettura degli altri articoli sullo stesso tema.

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.