Buon anno scolastico! Il saluto di inizio del nostro Dirigente

Buon anno scolastico! Il saluto di inizio del nostro Dirigente

Ecco la lettera che il Dirigente scolastico ha indirizzato a tutti gli alunni e a tutto il personale dell’I.C. Quinto-Nervi in occasione del primo giorno di scuola 2015-2016.

Carissimi tutti,

eccoci dunque al primo giorno. Le condizioni meteo hanno deciso di tenerci in bilico fino alla fine, ma in questo momento siete finalmente nelle vostre aule, nei vostri uffici, nelle vostre scuole.
Auguro ad ognuno di voi di affrontare questo nuovo anno con quella insaziabile curiosità, quella voglia di imparare e di crescere e di capire il mondo che dovrebbero essere la vera anima della scuola, a sei anni come a sessanta, davanti a un quaderno, a un libro o, semplicemente, davanti al proprio lavoro.

Quel che vi chiedo, come ogni anno, è essenzialmente il rispetto. Rispetto delle persone, dei ruoli, degli spazi e degli strumenti che costituiscono il nostro istituto. Gli ambienti, i bambini, i ragazzi e gli adulti che in questo momento avete attorno saranno la vostra, la nostra seconda casa per molte ore, tutti i giorni. Facciamo in modo che sia un luogo dove crescere serenamente.

Un ultimo pensiero rivolto al nostro cielo nuvoloso.
In questa nostra bellissima e complicatissima città l’allerta idrogeologico non è più, ahinoi, un fatto eccezionale. Nella speranza di non essere più colpiti dalle tragedie degli anni passati, quel che possiamo fare è imparare ad accettarlo, e poi leggere e gestire le comunicazioni della protezione civile e applicare tutte le procedure adeguate per limitare ogni rischio. Come sempre, dovremmo farlo tutti assieme.

Buon primo giorno di scuola, dunque. E che a questo punto sia un giorno sereno per tutti noi.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Marzio Angiolani

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.