EVVIVA I NONNI!

EVVIVA I NONNI!

I disegni di due studentesse della Primaria Da Verrazzano sono stati inseriti in un libro sul rapporto tra nonni e nipoti. Meglio ancora: uno ne è diventato la copertina!

 

Durante lo scorso anno scolastico le nostre maestre ci hanno fatto fare un disegno nel quale dovevamo rappresentare i nostri nonni. Le insegnanti, in merito a questo lavoro, ci hanno spiegato che erano state contattate dalla prof.ssa Carla Costanzi, una sociologa docente presso l’Università degli Studi di Genova che stava curando l’uscita di un libro intitolato “NONNI E NIPOTI NEL XXI SECOLO”. Per completare il suo lavoro aveva bisogno di illustrazioni da inserire nel testo.

In questo progetto sono state coinvolte due scuole primarie genovesi: “Fabbriche” di Voltri e la “Da Verrazzano”, la nostra scuola di Quinto. Gli elaborati di entrambe le scuole sono stati consegnati verso la fine dell’anno scolastico. Poi, finalmente, sono arrivate le vacanze e nessuno di noi, tra un tuffo e l’altro, si ricordava più dei disegni dei nonni.

Nel mese di ottobre ci è arrivata una bella notizia: due disegni della nostra classe erano stati scelti e inseriti nel libro che è stato pubblicato nel mese di novembre del 2015! Quello di Lucilla, dove sono rappresentati i suoi nonni materni che cucinano e quelli paterni durante la raccolta dell’uva, è diventato l’illustrazione di copertina.

Quello di Gloria si trova a pagina 69 e rappresenta, accanto a un laborioso nonno orto-floricoltore, una nonna in una difficile posizione yoga.

Le nostre “artiste” sono state invitate e hanno partecipato alla presentazione del libro, presso la Biblioteca “Berio”, dove hanno ricevuto molti complimenti. Al ritorno ci hanno raccontato che sulle pareti della sala, dove è avvenuta la cerimonia, erano appesi anche altri nostri disegni. È stata una grande soddisfazione per tutti noi!

Classe 4A, Scuola Primaria G. Da Verrazzano

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.