28 Gen Il gelataio Tirelli
La classe IV della scuola Manfredi vuole celebrare il Giorno della Memoria proponendo a tutti i lettori di Miniscoop la storia di Francesco Tirelli, un “Giusto tra le Nazioni” italiano che lasciò l’Italia negli anni della guerra per trasferirsi in Ungheria dove salvò moltissimi ebrei dalla deportazione.
Francesco Tirelli era un gelataio che aveva aperto una gelateria a Budapest, in Ungheria. Ogni giorno i bambini compravano il suo gelato. In particolare un bambino, di nome Peter, era diventato amico di Francesco. Purtroppo arrivò la guerra e i genitori di Peter erano molto spaventati perché erano ebrei e i tedeschi, che occupavano l’Ungheria e che odiavano gli ebrei, davano loro la caccia.
Francesco ebbe un’idea per salvarli: nasconderli nel retrobottega della sua gelateria. La gente gli diceva: “È molto pericoloso, non è proprio una cosa da fare e poi non sono dei nostri, non sono neanche di qua”.
Francesco, con grande coraggio e altruismo salvò la famiglia di Peter e molti altri ebrei.
Quando la guerra finì Peter divenne grande, studiò e andò a vivere in Israele ed ebbe dei figli. Dopo molti anni la nuora di Peter, Tamara Meir, scrisse un libro per far conoscere a tutti la storia di Francesco Tirelli.
Nel 2008 venne nominato Giusto fra le Nazioni.
Classe IV Scuola Primaria L. Manfredi
Con questo articolo si gioca al cruciverba di Miniscoop! Scopri qui come funziona e partecipa inserendo la definizione per il tuo grado di scuola:
Link al cruciverba della Primaria:
n. 3– cantautore che ha scritto “Creuza de Ma”
Link al cruciverba della Secondaria:
n. 3 – quartiere più ad ovest della città
Hai perso le definizione precedenti? Cercale negli articoli già pubblicati, sei ancora in tempo per giocare!
No Comments