Miniscoop va in vacanza e vi augura una splendida estate!

Miniscoop va in vacanza e vi augura una splendida estate!

Il giornalino dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Quinto Nervi di Genova vi lascia con i saluti della Dirigente di fine anno scolastico e vi dà appuntamento a settembre, più carichi che mai!

Carissimi/e
voglio rivolgere il mio saluto a tutti voi, a conclusione di questo anno insolito, impegnativo e particolarmente complesso.
La complessità nella gestione dell’Istituto, però, non ha scoraggiato lo svolgimento delle molteplici attività didattiche e dei numerosi progetti messi in campo per offrire il massimo beneficio ai nostri bambini e ai nostri ragazzi con un lavoro quotidiano di raccordo tra tutte le componenti, dove l’attenzione alla qualità dell’offerta formativa e alla globalità dell’istituzione non è andata a discapito di una identica attenzione anche al singolo dettaglio di cui essa si compone.

Da parte mia, dei docenti e di tutto il personale, si è cercato di fare il possibile perché la vita scolastica potesse proseguire con il minore disagio.
Abbiamo adattato ogni volta l’organizzazione alla situazione epidemiologica, abbiamo affrontato le difficoltà che via via si sono presentate senza scoraggiarci, senza timore di fare passi indietro per correggere la rotta, ogni volta; ciò ha richiesto grandi energie, che nessuno ha risparmiato.

Voglio esprimere soddisfazione per gli studenti che hanno risposto con impegno alle proposte didattiche raggiungendo il successo formativo, senza tralasciare i genitori, che hanno condiviso l’esperienza e hanno saputo sostenere i loro sforzi.

Ora è il momento di andare in vacanza, per ritrovarci a settembre pronti per un nuovo viaggio.

Nel corso dell’intero anno scolastico non si sono certamente risparmiati i docenti, veri artefici della didattica digitale integrata, fatta di contenuti, metodologie e strumenti nuovi, ma anche di grande disponibilità all’ascolto e di apertura al dialogo.
Rivolgo un particolare ringraziamento a tutti i docenti che si sono saputi dedicare con passione alle attività didattiche senza lasciarsi condizionare dalla distanza e dimostrando flessibilità di fronte ai continui cambiamenti organizzativi che le condizioni epidemiologiche hanno richiesto.

Un grazie sentito è rivolto alle famiglie che hanno creduto in questa scuola, nei suoi valori, nella sua funzione educativa e didattica, che l’hanno sostenuta con pazienza e spirito costruttivo, comprendendone le difficoltà e l’impegno che tutti noi ogni giorno dedichiamo ai loro figli in questa sempre più complessa attività, perché solo una condivisione del progetto educativo tra famiglia e scuola può consentire il tanto auspicato successo scolastico e formativo.

Infine ringrazio vivamente il personale amministrativo e i collaboratori scolastici per aver risposto con serietà, puntualità e spirito di collaborazione alle richieste che questa situazione insolita ha presentato.

Certo siamo tutti molto stanchi, ma di una stanchezza che porta con sé la soddisfazione del successo!
A tutti auguro buone vacanze!

Marianna Roberto, Dirigente Scolastica, Istituto Comprensivo Quinto Nervi, a.s. 2021/22

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.