Il concorso “Manie Musicale”

Il concorso “Manie Musicale”

La classe III L ha svolto alcune attività relative a un concorso chiamato “Manie Musicale”.

#annoscolastico2021-22

Il concorso consiste in un torneo nel quale ogni anno si sfidano sedici canzoni in lingua francese.
Il nostro compito, e quello di altri studenti in tutto il mondo, è stato quello di votare ogni volta la canzone che preferivamo.
La maggior parte dei cantanti provenivano dalla Francia, ma altri anche dal Canada, Belgio, La Réunion e Marocco. In classe abbiamo svolto diverse attività relative a questo concorso.

Abbiamo compilato una scheda riassuntiva delle canzoni in gara, creato dei meme sul contest, e realizzato calligrammi usando frase di canzoni che ci avevano colpito.
 
Personalmente posso dire che questa attività mi è piaciuta moltissimo, non per il fatto di avere “perso” ore di lezione: mi è piaciuto soprattutto perché è un argomento del quale ho potuto discutere con i miei amici non solo a scuola ma anche fuori da essa.

In generale le canzoni sono piaciute molto non solo a me ma anche al resto dei miei compagni perché il loro ascolto ha suscitato felicità e competizione nella classe, soprattutto al momento della votazione per il passaggio della canzone al turno successivo. Non ci sono stati grandi problemi nel scegliere la canzone vincitrice; anche se le canzoni messe a confronto erano molto diverse è stato facile scegliere quale fosse la migliore.

I meme allegati allegati sono una selezione di quelli consegnati dalla classe. 

Il meme “vincitore” è stato inserito all’interno di un video su Youtube postato dall’associazione che ha organizzato il contest francofono. La nostra scuola (classi III B – III F – III L), su 3.395 scuole iscritte, è l’unica italiana.

È stata una bellissima esperienza e ringrazio la professoressa Erika Zanotti per averla proposta.

Filippo P, e Eloisa P, Classe III L, Scuola Durazzo sede, a.s. 2021/22


redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.