Osservatorio Astronomico del Righi

Osservatorio Astronomico del Righi

Lunedì 18 dicembre 2023 la classe V B della Scuola primaria Fermi si è recata all’Osservatorio Astronomico del Righi.

#annoscolastico2023/24

Siamo partiti di mattina con il treno dalla stazione di Nervi e poi abbiamo preso la funicolare al largo Zecca fino al Righi. La maggior parte di noi non aveva mai preso la funicolare… Wow, che emozione!

Era una bellissima giornata di sole e ne abbiamo approfittato per salire sulle terrazze panoramiche e guardare il panorama della città di Genova dal mare ai monti. Dopo la merenda abbiamo costruito un notturlabio. Sapete cos’è? È un orologio in grado di misurare l’ora della notte attraverso l’utilizzo di tre astri; due stelle dell’Orsa Maggiore chiamate i puntatori (Dubhe e Merak) sono infatti sempre allineati con la stella Polare e costituiscono la lancetta di un grande orologio immaginario raffigurato nella volta celeste.

Dopo abbiamo fatto il laboratorio dell’ osservazione del sole. L’abbiamo visto in due modi: indirettamente con il sunspotter, è uno strumento con uno specchio che riflette la macchia solare su un foglio! Poi abbiamo osservato direttamente il sole con la protezione di particolari occhiali.

Come ultima attività abbiamo assistito ad una lezione dentro all’osservatorio astronomico: sembrava di stare in cielo!

Classe V B, “CLASSE DEI SUPEREROI”, scuola primaria Fermi, a.s. 23/24

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.