02 Mag 21 idee per il giornalino raccontate dagli autori
21 idee diverse, una più bella dell’altra: volete sapere quali proposte hanno partecipato al concorso per scegliere nome e logo del giornale di Istituto? Eccole qui, con le motivazioni raccontate dai diretti interessati… Complimenti a tutti!
Supergiornale web (classe 3a Manfredi)
Supergiornale web ci è sembrato un titolo originale, che incuriosisce. Super è una parola che dà importanza e web fa subito pensare al computer e alla velocità con cui si possono trasmettere i messaggi. Supergiornale è un giornalino che contiene notizie super, scritte da bambini super e fa pensare a un supereroe. A noi piacciono i supereroi e infatti il logo ne rappresenta uno.
Scuola a 360° (classe 4a Manfredi)
Con il titolo Scuola a 360° si è voluto sottolineare una scuola che guarda la realtà da diverse angolazioni, che sa assumere diversi punti di vista. Il logo vuole esprimere, inoltre, la velocità, un’auto che va a “bombazza”, la scuola al passo con i tempi rapidi di cambiamento.
Miniscoop (classe 5a Manfredi)
Abbiamo scelto il nome Miniscoop perché ci sembrava un nomignolo carino, diretto ai più piccoli e che raccontasse le vicende della scuola. L’icona rappresenta dei luoghi molto noti di Nervi (la torre della passeggiata) e di Quinto (le giostre) su uno stendardo con al centro una croce, simile alla croce della bandiera di Genova (proprio per far notare che questi due quartieri ne fanno parte).
Le notizie della scuola (classe 3a Da Verrazzano)
Abbiamo scelto il logo con il computer perché pensiamo che il principale mezzo di diffusione delle notizie sia internet che ci permette di seguire in tempo reale tutto quello che succede nel mondo.
Il vulcano delle emozioni (classe 2a Da Verrazzano)
Quando la maestra ci ha chiesto di pensare a un nome e a un logo per il nuovo giornalino, stavamo leggendo delle storie sulle emozioni. A Federico S. è venuta questa idea: è come se avessimo dentro di noi un vulcano che invece di buttare fuori lava, erutta ogni giorno emozioni. L’idea è piaciuta a tutti e abbiamo provato a disegnarla. Alcuni hanno disegnato il vulcano con la penna per scrivere le emozioni sul giornalino.
Il notiziario pazzo (classe 4a Da Verrazzano)
Il mio disegno rappresenta un giornalista che prende fuoco, perché le sue notizie sono sempre esplosive. (Mattia)
Www.scuolaedicola.yea (classe V Da Verrazzano)
Per il logo abbiamo pensato allo zaino perché lo portiamo tutti i giorni sulle spalle e dentro ci abbiamo messo il tablet perché dà un senso di modernità alla scuola. Per il titolo abbiamo pensato a un indirizzo internet con “yea” che è un’esclamazione di gioia dei ragazzi.
Matita sprint (classe 1a A Fermi)
Abbiamo scelto Matita sprint perché la maestra ci ha detto che le cose che avremmo scritto con internet le avrebbero lette tutti rapidamente.
Il Levantino (classe 2a A Fermi)
Dopo aver pensato, discusso, messo ai voti un bel numero di titoli, è nata l’idea del Levantino perché ci sembrava proprio un titolo da giornale e perché noi viviamo a levante, sul mare, che soffia sempre un po’ dalle nostre parti.
Senza forza di gravità (classe 2a B Fermi)
Secondo me, hanno scelto il mio logo perché si vede che mi sono impegnato molto a disegnare. Ho rappresentato lo spazio con una scia di stelle. In fondo alla scia c’è un computer illuminato. È illuminato perché è in funzione: i bambini stanno scrivendo al giornalino d’Istituto. I loro pensieri volano in alto senza forza di gravità. (Lele D.G.)
Ciao (classe 4a A Fermi)
Quando dovevamo scegliere un titolo per il giornalino d’Istituto le idee erano tante. La maestra Sara ci ha detto di pensare a una parolina facile da ricordare ma ricca di emozioni. Lorenzo alza la mano e dice: “Ciao!… Più facile di così!“. Lo aveva detto per scherzare e infatti tutti abbiamo riso. A poco a poco però l’idea è cominciata a piacere veramente e alla fine abbiamo deciso di proporre questo titolo.
Live school (classe 4a B Fermi)
Abbiamo scelto questo titolo per far sapere che si sarebbe trattato di notizie ed esperienze scolastiche vissute e raccontate in diretta da noi bambini. Nel logo è stato disegnato il Dirigente in quanto rappresenta tutte le scuole del nostro Istituto Comprensivo.
Noi insieme (classe 5a B Fermi)
Abbiamo scelto Noi insieme perché in un Istituto comprensivo come il nostro ci sono bambini grandi e piccoli, stranieri e italiani, che imparano nuove cose insieme, senza differenze. Il disegno rappresenta bambini grandi e piccoli che si prendono per mano, sono amici e sono riscaldati dai raggi del sole del nostro istituto.
School scoop (classe 5a A Fermi)
Abbiamo scelto questo nome perché è breve, veloce come il web, ed è facile da ricordare grazie alla assonanza School e Scoop. Come logo abbiamo disegnato la tastiera del Pc con evidenziate le lettere che compongono il titolo.
Il super notizione (classe 3a L Durazzo)
Questo logo rappresenta il mondo contornato da una fascia con scritto Il Supernotizione. Ho ideato questo disegno perché ho pensato che, nel nostro pianeta, è importante essere sempre aggiornati su quello che succede intorno a noi: da nord a sud, da est a ovest. (Gaia F.)
Tutti insieme appassionatamente (clase 2a E Durazzo)
Ho scelto Tutti insieme appassionatamente perché io, da piccola, guardavo sempre tale musical; siamo un istituto e siamo uniti e mi è venuto in mente. Il logo, cioè i bambini abbracciati, vuol dire che sono uniti; la scuola, nello sfondo dietro i bambini, è il luogo dove si incontrano tutti i ragazzi. (Joy H.)
Una finestra a levante (classe 3a C Durazzo)
Ho scelto di disegnare una finestra come se fosse simbolo di un mondo parallelo, nel quale il lettore si possa affacciare per informarsi e per nutrire la propria curiosità. Una finestra che si affaccia a levante, mostrando una parte della nostra città. (Giorgia A.)
La penna scolastica (classe 2a D Durazzo)
Il titolo La penna scolastica ci è venuto in mente all’improvviso: è stata un’idea fulminea. Il disegno ritrae la scuola e una penna: la penna perché è uno strumento per scrivere, la scuola perché il giornalino conterrà articoli scritti da ragazzi che frequentano la scuola. (Davide G., Edoardo C.)
Il chiosco delle notizie (classe 5a B Gianelli)
Abbiamo disegnato i bambini che tengono la mano ad oggetti scolastici per far conoscere l’importanza del lavoro che svolgiamo per la nostra “crescita”.
Fuori la notizia!!! (classe 5a A Gianelli)
Questo disegno rappresenta la possibilità di ciascuno di esprimersi liberamente.
Il neurone (classe 4a Gianelli)
Abbiamo deciso di chiamare il giornalino scolastico Il neurone perché, ogni volta che comprendiamo un nuovo argomento, la maestra ci ripete che in quell’attimo è nato un neurone nella nostra testa. Quindi il nome simboleggia la costruzione del sapere che la scuola produce.
la redazione
Claudia e Silvia
Posted at 17:59h, 24 MaggioSono belle tutte le idee! Ma il logo e il titolo che hanno vinto saranno piaciuti a tutti Claudia e Silvia
Arianna
Posted at 17:08h, 30 AgostoComplimenti ed è stato molto bello.Arianna.
Valentina.P.
Posted at 21:52h, 12 FebbraioQuante idee! Tutte belle
Alice
Posted at 18:46h, 12 GiugnoQuando avete fatto tutto ciò io non c’ero ancora, e sono dei loghi fantastici… mi dispiace non aver potuto assistere al momento in cui sarebbero stati eletti il titolo e il logo vincitori!