Sulle ali del vento all’Isola d’Elba

Sulle ali del vento all’Isola d’Elba

Vi raccontiamo del viaggio d’istruzione all’Isola d’Elba delle classi 3G e 3H della secondaria di via Casotti, accompagnate dalle docenti di educazione fisica.

Già dall’inizio dell’anno scolastico si parlava di un possibile viaggio d’istruzione, lungo qualche giorno, all’Isola d’Elba, come quello che è stato fatto dalle terze dell’anno scorso.
In seguito, ci è stato consegnato il foglio illustrativo della gita e, dopo aver pagato la quota di partecipazione, anche se a fatica si arrivava al numero minimo, il viaggio è stato confermato!
5Mercoledì 13 maggio siamo partiti piuttosto presto, alle 7.30, ma eravamo contenti di svegliarci presto perché ci aspettava una bella gita. In pullman ci siamo divertiti tantissimo parlando e ascoltando musica. L’unico a non divertirsi particolarmente è stato l’autista…
Anche il viaggio in traghetto è trascorso piacevolmente.

Arrivati a destinazione, ci hanno assegnato le camere (già decise da noi in pullman), dove ci siamo sistemati prima di andare al Centro Velico (Centro Velico Naregno, n.d.r.).
Lì ci hanno divisi in due gruppi: il primo è restato a terra a fare teoria e provare a montare una barca a vela smontata, mentre il secondo, suddiviso in diversi equipaggi e ciascuno con un istruttore, è salito sulle barche. Dopo i ruoli si sono invertiti.

12Alla fine del primo giorno eravamo tutti soddisfatti: di sera siamo andati al Karaoke e a guardare la semifinale della Champions League.
Il secondo giorno siamo stati tutto il tempo al Centro Velico. La mattina abbiamo provato le barchette da 2 posti senza l’istruttore a bordo, poi siamo andati nella barca più grande con un istruttore. Nel pomeriggio, siamo anche andati un po’ in canoa e provato il windsurf. Alcuni di noi hanno provato nuovamente la barchetta piccola, e, con un po’ di vento in più, si è dimostrata molto divertente. La sera, dopo essere andati a mangiare al ristorante lì vicino, abbiamo fatto una piccola passeggiata e poi siamo siamo restati in camera, dove molti ragazzi hanno visto la partita.
3Il giorno successivo, venerdì, siamo stati svegliati un po’ prima perché dovevamo avere i bagagli pronti per la partenza. Dopo aver fatto colazione, siamo andati in una miniera a cielo aperto, dove c’erano zolfo, ocra, ferro e pietra focaia (Parco Minerario dell’Isola d’Elba, Rio Marina, n.d.r.). A un certo punto ha iniziato a piovere, ma per fortuna non ci siamo bagnati tanto. Ci hanno fatto visitare un piccolo museo che conteneva un po’ la storia della miniera e lì dentro ci hanno fatto vedere un filmato breve, che raccoglieva anche testimonianze di minatori. Anche se un po’ meno divertente delle attività del Centro Velico, è stata una visita piacevole e interessante.

Quando siamo rientrati per pranzare al ristorante, abbiamo ritirato i diplomi del corso di vela. Il pomeriggio, dopo 10 minuti di svago, abbiamo ripreso il pulmino che ci ha condotti al porto. Non era ancora finita: durante il viaggio di ritorno sino a Piombino e poi da lì a casa c’è stato ancora tanto tempo per stare assieme e divertirci.
Ricorderemo la gita a lungo.

Classi 3G e 3H, scuola secondaria Durazzo, via Casotti

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.