Giornalismo online e blog in 4 puntate

Giornalismo online e blog in 4 puntate

La classe 3°L della scuola Durazzo nei mesi tra febbraio e aprile ha partecipato a un’attività di giornalismo online con Eva Perasso, giornalista e blogger professionista che lavora anche per il Corriere della Sera, Sky News e per la Radio Svizzera Italiana.

Questa attività è divisa in quattro incontri da un’ora ciascuno dove la blogger ha spiegato molti aspetti del suo lavoro; nella prima lezione ha illustrato come nasce e cosa serve per scrivere un giornale telematico, chiarendo soprattutto il ruolo della redazione e della struttura dei giornali.

Invece al contrario nel secondo incontro l’argomento trattato è stato il giornalismo online e i blog che sono un innovativo modo di scrivere.

La regola della nonna

La regola della nonna

La terza parte esplicitava come si scrive sul web e a che metodi bisogna ricorrere per non fare errori nella stesura di un pezzo. Una regola molto divertente e simpatica è che se si vuole sapere se un articolo è scritto bene e può piacere alla gente bisogna farlo leggere alla nonna e se lo capisce vuol dire che quello è un buon pezzo.

Il quarto e ultimo incontro tratta dei generi giornalistici e su cosa li differenzia uno dall’altro.

Personalmente penso che sia stata un’esperienza davvero interessante nella quale ho scoperto moltissime cose su questo mondo del giornalismo che non conoscevo.

Buona lettura online a tutti…

Andrea Milici, classe 3L, scuola secondaria Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.