Il coraggio di Giovanni Falcone in un bellissimo libro

Il coraggio di Giovanni Falcone in un bellissimo libro

Oggi vorrei presentarvi un libro che ho appena finito e che mi ha colpito, “Per questo mi chiamo Giovanni“, di Luigi Garlando.

IMG_0503Non è uno dei Fantasy che leggo di solito, parla di una storia vera, sulla mafia e su Giovanni Falcone, raccontata da un padre a suo figlio.

Per il suo decimo compleanno, il padre gli regala una gita attraverso Palermo (dove abitano) per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, lo hanno chiamato Giovanni. Nel corso di questa giornata speciale, riaffiorano i momenti chiave della vita di Giovanni Falcone, il suo impegno, le sue vittorie e sconfitte.

Il bambino Giovanni scopre che suo padre non parla di cose del passato: anche a scuola è presente una sorta di mafia quando si assiste senza denunciare ad episodi di bullismo!

Giovanni Falcone viene ucciso il 23 maggio 1992 all’ altezza dell’uscita autostradale di Capaci con cinque quintali di esplosivo nascosti sotto l’autostrada e fatti esplodere al passaggio della sua auto e di quelle della scorta. E’ stata proprio la mafia a “farlo uscire di scena” perché era diventato troppo in gamba ed era riuscito a indebolirla. Però nonostante la sua morte la gente pensa sempre al suo messaggio: denunciare la mafia non è fare la spia, ma è un atto di eroismo, non bisogna mai farsi contagiare o abbassare la guardia.

Lo scrittore è Luigi Garlando, un giornalista della Gazzetta dello Sport che scrive anche libri per ragazzi come “Goal”, ma questa volta ha voluto scrivere questa storia per far capire agli adolescenti che si può dire di NO! E’ stato aiutato da Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone, per scrivere questo bellissimo libro.

Romeo B. , classe 1H, Durazzo Via Casotti

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.