Viaggio all’agriturismo

Viaggio all’agriturismo

I ragazzi della 3F della scuola Durazzo hanno effettuato un’uscita “speciale”. Ecco per voi la cronaca della piacevole giornata trascorsa insieme!

Siamo partiti da scuola alle 8:30 con il pullman per andare all’agriturismo “Autra” nella località di Nenno, vicino a Savignone.

Appena arrivati, ci ha accolto una signora che ci ha portato a vedere le mucche tipiche di Genova, da noi condotte al pascolo.

In seguito siamo andati a vedere gli asini: erano tre, più un quarto che era appena nato. Siamo entrati nella stalla a mungere le capre e a vedere il resto degli animali contenuti in essa: vitelli, mucche e caprette con corna molto bizzarre.

Accanto alla stalla c’era un piccolo recinto, dove vi erano una famiglia di suini e un cinghiale molto aggressivo.

Passando dall’agriturismo, la cuoca ci ha regalato del pane secco da offrire ai daini.

In seguito siamo andati ad osservare da vicino i lama, ai quali abbiamo dato da mangiare e con i quali foto lamaabbiamo fatto i selfie.

Il pranzo, che ci è stato offerto,  era composto da un antipasto a base di formaggio (prodotto in casa) e ‘friscieu’, piatto tipico della cucina genovese. Come primo piatto ci hanno servito i taglierini al ragù, subito dopo hanno portato in tavola l’ arrosto con le patatine fritte, e, per finire, una buonissima torta al cioccolato e nocciole.

Dopo pranzo i professori ci hanno lasciato un momento di svago, che abbiamo sfruttato giocando a calcio e girando per una strada sterrata su un trattore guidato da un dipendente dell’azienda.

Siccome l’agriturismo è anche un’azienda che produce formaggi, i professori ci hanno fatto assistere alla preparazione di tale prodotto, che poi abbiamo potuto portare a casa.

Questa giornata é stata dedicata al nostro compagno di classe Federico, il quale si è divertito molto perché ha trascorso una piacevole giornata in compagnia dei suoi amici.

Classe 3 F, scuola secondaria di primo grado Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments
  • Silvia
    Posted at 18:47h, 22 Agosto Rispondi

    strano, non ho mai viste le mucche genovesi e neanche sentite.
    Silvia A. scuola Da Verrazzano

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.