La Coppa Pitagora colpisce ancora!

La Coppa Pitagora colpisce ancora!

Ecco un altro resoconto della gara di matematica a squadre chiamata Coppa Pitagora, alla quale hanno partecipato alcuni degli alunni più bravi della scuola Durazzo. Questa volta a raccontare l’esperienza è un ragazzo di terza…

 

IMG-20151106-WA0002La Coppa Pitagora, un torneo di matematica a squadre organizzato ogni anno dal Festival della Scienza, ha visto in questa edizione come protagoniste ben due rappresentative della nostra scuola (una formata da ragazzi di terza e una da alunni di seconda), piazzatesi rispettivamente al 3° ed al 13° posto sui 20 partecipanti.

I 10 alunni impegnati nella prova erano vivacemente supportati da un pubblico caloroso formato da genitori e professori, che li ha incoraggiati e spronati in caso di errore, ma anche applauditi quando la risposta al quesito era corretta.
IMG-20151106-WA0005La squadra, composta dai ragazzi di terza (Marco A. di 3L, Hana D. di 3G, Martina G. di 3A, Matteo S. di 3D e Elena P. di 3E), è arrivata alla fine terza; ha vagato per tutta la gara tra il primo e il quinto posto, per essere poi scalzata dal secondo gradino del podio sul finale. L’altro team è invece riuscito, grazie a un ottimo lavoro di squadra, ad arrivare a metà classifica, nonostante la cattiva sorte li abbia perseguitati.

IMG-20151106-WA0003Il Dirigente Scolastico si è dichiarato soddisfatto del lavoro dei nostri concorrenti. Le prof sono contente soprattutto perché gli alunni, a differenza di quelli di altre squadre, non si sono preparati in modo specifico per la prova, e sono dell’idea che con il lavoro di squadra si possa arrivare ovunque.

Quindi concludo complimentandomi con i nostri “matematici” e con i prof che li hanno portati a questa sfida, che si è rivelata una grande soddisfazione!

Matteo S., classe 3D, Scuola Secondaria C. Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.