12 Nov La Coppa Pitagora colpisce ancora!
Ecco un altro resoconto della gara di matematica a squadre chiamata Coppa Pitagora, alla quale hanno partecipato alcuni degli alunni più bravi della scuola Durazzo. Questa volta a raccontare l’esperienza è un ragazzo di terza…
La Coppa Pitagora, un torneo di matematica a squadre organizzato ogni anno dal Festival della Scienza, ha visto in questa edizione come protagoniste ben due rappresentative della nostra scuola (una formata da ragazzi di terza e una da alunni di seconda), piazzatesi rispettivamente al 3° ed al 13° posto sui 20 partecipanti.
I 10 alunni impegnati nella prova erano vivacemente supportati da un pubblico caloroso formato da genitori e professori, che li ha incoraggiati e spronati in caso di errore, ma anche applauditi quando la risposta al quesito era corretta.
La squadra, composta dai ragazzi di terza (Marco A. di 3L, Hana D. di 3G, Martina G. di 3A, Matteo S. di 3D e Elena P. di 3E), è arrivata alla fine terza; ha vagato per tutta la gara tra il primo e il quinto posto, per essere poi scalzata dal secondo gradino del podio sul finale. L’altro team è invece riuscito, grazie a un ottimo lavoro di squadra, ad arrivare a metà classifica, nonostante la cattiva sorte li abbia perseguitati.
Il Dirigente Scolastico si è dichiarato soddisfatto del lavoro dei nostri concorrenti. Le prof sono contente soprattutto perché gli alunni, a differenza di quelli di altre squadre, non si sono preparati in modo specifico per la prova, e sono dell’idea che con il lavoro di squadra si possa arrivare ovunque.
Quindi concludo complimentandomi con i nostri “matematici” e con i prof che li hanno portati a questa sfida, che si è rivelata una grande soddisfazione!
Matteo S., classe 3D, Scuola Secondaria C. Durazzo
No Comments