07 Dic Una mattinata al Festival della Scienza
Lunedì 26 ottobre noi ragazzi della 2°C siamo stati accompagnati dalla prof. Siccardi e dalla prof. Desbois al Festival della Scienza al Porto Antico.
Il nostro primo laboratorio era ai Magazzini del Cotone per vedere la “Mosca Elettrica”, un argomento interessante che spiegava la nascita dell’elettricità dai tempi del fuoco ad ora; abbiamo visto delle diapositive riguardanti la prima fonte di elettricità e la prima lampadina che è stata creata e poi abbiamo provato a costruire noi una semplice lampadina utilizzando: la mina di una matita, un barattolo di vetro col coperchio in plastica, dei morsetti a coccodrillo, una candela e una presa elettrica; queste lampadine durano però solo pochi secondi (circa 5 ), per aumentare un pochino la durata abbiamo usato una candelina che ha bruciato l’ossigeno presente allinterno del barattolo. Abbiamo poi visto delle lampadine particolari con diverse forme e caratteristiche e alla fine ci siamo divertiti fare delle foto dietro al pannello delle diapositive.
Come secondo laboratorio siamo andati al museo Galata per parlare del “The Great Garbage Patch”, un argomento che tratta delle isole di plastica e dell’inquinamento dei mari. Ci hanno spiegato da cosa sono formate queste isole e cosa comporta la loro esistenza: gli animali marini sono in pericolo perché i frammenti di plastica delle isole son così piccoli (vengono infatti chiamati lacrime di sirena) che vengono scambiati per cibo o micro organismi di cui si nutrono i pesci. Le isole principali sono 5 e tutte insieme hanno una superficie pari quasi a quella della Russia!
L’ultimo laboratorio era “Balanchem” e riguardava l’equilibrio chimico. Purtroppo noi non ci abbiamo capito molto a causa del rumore, perché nella stessa sala c’erano un sacco di classi che facevano altri laboratori. Comunque riguardava la chimica e l’equilibro fra elementi e lo scambio ionico.
Giulia e Margherita, 2°C, Durazzo sede
No Comments