La vela: non solo una grande passione

La vela: non solo una grande passione

Una ex alunna dell’IC quinto Nervi la scorsa estate ha vinto i Campionati Mondiali Giovanili di vela; ha scritto un articolo per i lettori di Miniscoop, per condividere con loro la sua passione.

Campionato Mondiale juniores Salonicco, luglio 2015-2Ciao, sono Benedetta, una ragazza di 20 anni, ex alunna della Durazzo, amante del mare e soprattutto della vela! Ho iniziato questo sport da piccola, avvicinata dai miei genitori, entrambi velisti. Non l’ho mai interrotto e credo che mai lo farò del tutto, perché ormai è qualcosa di cui non posso fare a meno!

Il tipo di barca su cui regato da 2 anni è il 470, una classe olimpica, mentre per 5 anni ho regatato sul 420, classe più giovanile e di formazione; in entrambe le barche si va in coppia. Negli ultimi 3 anni ho vinto i Campionati Mondiali giovanili sia sul 420 che sul 470: sul 470 proprio lo scorso luglio in Grecia, in coppia prima con Ilaria Paternoster e poi con Alessandra Dubbini.

Ho ottenuto questi ottimi risultati grazie alla famiglia che mi aiuta e mi supporta in quello che faccio, grazie ai fantastici allenatori che ho avuto e grazie al circolo che ci sostiene (Y.C.I.).

imperia-2Per me lo sport significa innanzitutto divertimento e sfogo. Grazie allo sport ho avuto la possibilità di conoscere tante nuove persone e di viaggiare molto. Spesso la cosa difficile è accettare le sconfitte e i momenti difficili, quando le cose non vanno come ti aspettavi. Bisogna riuscire a vederle come un’occasione per poter migliorare! La vela in particolare richiede tantissima esperienza, e quella la si acquisisce solo imparando dagli errori. Un’altra bella cosa è poter condividere ogni momento, bello o brutto, con il tuo compagno di barca, persona con la quale devi trascorrere la maggior parte dei tuoi giorni: fa parte del gioco anche la capacità di andar d’accordo ed essere un equipaggio affiatato.

Consiglio a chiunque ne abbia la possibilità di praticare uno sport o comunque di coltivare le proprie passioni, perché è ciò che fa vivere felici!

Benedetta

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments
  • Francesca Di Salle
    Posted at 11:41h, 06 Gennaio Rispondi

    Brava Benedetta! Continua così!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.