Tuffiamoci nel mondo dell’arte: Dagli Impressionisti a Picasso

Tuffiamoci nel mondo dell’arte: Dagli Impressionisti a Picasso

La mattina dell’11 novembre, per la classe 1L, si annuncia una giornata ricca di emozioni all’interno del Palazzo Ducale.

La classe 1L, per la prima volta, ha fatto una full immersion nel mondo dell’arte, visitando una delle più importanti mostre che Genova abbia mai potuto ospitare: Dagli Impressionisti a Picasso.
La nostra prima impressione è stata straordinaria ed entusiasmante, in un maestoso palazzo pieno di storia.

gladioliUn quadro che ci ha particolarmente colpiti è stato Gladioli di Claude Monet: le farfalline bianche saltavano subito all’occhio e donavano al dipinto una luce straordinaria. Rappresentava la moglie, Camille, in mezzo ad un parco pieno di fiori dai colori sgargianti, un vero e proprio tripudio di colori! Quest’opera ha suscitato in noi un’emozione fortissima che ci ha fatto illuminare gli occhi come se fossimo rimasti incantati dalla capacità di padroneggiare i colori di questo geniale pittore… un vero e proprio arricchimento culturale!
La capacità di Monet era quella di riprodurre sulla tela le emozioni che provava nel suo cuore ed è questo che distingue un pittore da un artista.

allegra compagniaUn’altra opera che ci è piaciuta molto è stata Allegra Compagnia di Duran. Raffigurava una famiglia seduta ad un tavolo. L’immagine non rappresentava niente di speciale, ma il modo in cui il pittore aveva disegnato le piume del pappagallo, i visi rilassati e i sorrisi delle persone ci hanno lasciato senza fiato! La bambina nel quadro ha le mani grassottelle e il pappagallo raffigurato sembra che stia parlando per davvero! Pareva una fotografia in movimento, come se le immagini uscissero fuori dal quadro e ci coinvolgessero nella loro chiacchierata.

scena caffèCi ha colpito moltissimo anche Scena di Caffè a Parigi, dipinto da Gervez nel 1916. Il quadro era illuminato da una donna vestita di rosa chiaro, che precedeva altre figure sedute. Questa tela ci ha trasmesso una forte sensazione di malinconia: quasi si sentiva l’odore del fumo che usciva dalla sigaretta, ancora accesa, di una donna…

Noi ripeteremmo fino all’infinito la visita alla mostra. Ci è piaciuta molto e siamo sicuri che l’apprezzerebbe chiunque, anche chi non ama l’arte!!! Ad una mostra così bella non si può mancare!!!

Tommaso M., Arianna P., Alice Q., classe 1L, Scuola Secondaria C. Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments
  • Anonimo
    Posted at 18:15h, 07 Gennaio Rispondi

    Che articolo entusiasta! Ho visitato anch’io la mostra ma non mi ricordo il secondo quadro di cui parlate, forse ci tornerò per guardarlo meglio!

  • Edoardo
    Posted at 19:30h, 31 Gennaio Rispondi

    Siete stati fantastici!!☻

  • Edoardo
    Posted at 18:06h, 02 Febbraio Rispondi

    Bravi!

  • ASH
    Posted at 19:48h, 17 Febbraio Rispondi

    AVETE FATTO UN BUON LAVORO RAGAZZI COMPLIMENTI BRAVI

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.