Cittadinanza, globalizzazione e conoscenza

Cittadinanza, globalizzazione e conoscenza

Nella società odierna la conoscenza della diversità e delle varie culture fa in modo di non avere pregiudizi ed essere più informati sulle varie etnie uniche tra di loro. Grazie alla globalizzazione, ad internet e non solo, i confini naturali vengono sciolti, facendo diventare la conoscenza delle diverse culture un requisito fondamentale per stare al passo con i tempi.

Ed è proprio sull’argomento della diversità che si basa il progetto “Fumettisti per un giorno”, organizzato dal Secolo XIX e a cui hanno partecipato gli alunni della 3 D della scuola media Clelia Durazzo.

Gli studenti, divisi a coppie, si sono cimentati nella creazione di una striscia di fumetti, aiutandosi a vicenda e colmando le mancanze l’uno dell’altro.

Nel duo il lavoro si è diviso fra disegnatore e fumettista: il primo si è occupato della parte grafica, il secondo, invece, della creazione della storia e della scelta delle battute. In questo modo si sono valorizzate le differenti capacità di entrambi i componenti e si sono messe a confronto due differenti tipologie di lavoro.

I ragazzi hanno dovuto scegliere una nazione o un continente diverso dal proprio e ambientarci la storia del fumetto, in cui dovevano obbligatoriamente apparire animali, tradizioni, luoghi e cibi tipici della zona scelta.

Il progetto è inoltre dedicato ad Agostino Origone (10 aprile 1946– 19 febbraio 2014), un fumettista e illustratore italiano, creatore, con il fratello Franco, del personaggio di Nilus.

Per finire possiamo dire che questo progetto è risultato molto divertente per i ragazzi che hanno potuto conoscere e scoprire le particolarità delle varie etnie.

Matteo S. e Daniela C., classe 3 D, Scuola Secondaria di primo grado “C. Durazzo”

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
1 Comment
  • redazioneminiscoop
    Posted at 21:24h, 03 Ottobre Rispondi

    Cari ragazzi,
    vi inoltro da parte della prof.ssa Galleano la risposta della giuria del concorso:

    Abbiamo piacere di comunicare che le strisce ricevute dalle Sue classi sono state molto apprezzate e saranno premiate con un abbonamento web, le cui credenziali saranno inviate a questo indirizzo mail, più una visita dedicata alle immagini e alla strisce presso la nostra redazione per il gruppo di ragazzi più interessati.
    La ringrazio molto per la bella collaborazione e la saluto cordialmente, anche a nome del nostro Direttore
    Alessandra Nasini
    Referente del “Secolo XIX in classe

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.