Che cos’è Google ClassRoom

Che cos’è Google ClassRoom

Nella classe 2.0 usiamo Google Classroom. Google Classroom è disponibile per tutti gli utenti di Google, ed è la suite gratuita di strumenti per la produttività che include Gmail, Documenti e Drive.

Classroom’ – Google stesso lo pubblicizza così –  è stato progettato per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e include funzionalità che consentono di risparmiare tempo, come la possibilità di creare automaticamente una copia di un documento Google per ogni studente. Inoltre, crea cartelle di ‘Drive’ per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano  ben organizzati. 

Gli studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina ‘Compiti’ e  iniziare a lavorare con un solo clic. I docenti possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornire feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente in Classroom.

Se un insegnante pubblica una domanda nella classe virtuale, tu puoi rispondere nello stesso post. Puoi anche aggiungere commenti a una domanda; essi saranno visibili da tutta la classe. L’insegnante potrebbe offrirti la possibilità di modificare una risposta dopo averla inviata o di visualizzare e rispondere alle domande dei compagni di classe. Una domanda può avere allegati, come un elemento di Google Drive o un video di YouTube.  Classroom  crea automaticamente delle cartelle Drive per ogni compito e ogni studente.

 

Eugenio C. e Filippo A., classe 1E, Scuola Secondaria di 1° C. Durazzo

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.