I tre porcellini e… Pinocchio?

I tre porcellini e… Pinocchio?

Come promesso, dopo gli esperimenti delle fiabe a rovescio, la classe 4A della scuola primaria L. Manfredi torna con i suoi testi di scrittura creativa con la prima “insalata” di fiabe.

C’era una volta un burattino di nome Pinocchio che abitava in un paese chiamato il Paese dei Balocchi.
Un giorno, mentre stava tornando a casa dal suo babbo, perse la strada. Il burattinaio Mangiafuoco, che l’aveva visto, lo seguì, perché lo voleva usare per i suoi spettacoli.
Pinocchio arrivò nel bosco, dove vide tre casette: una di paglia, una di legno e una di mattoni. Dentro quelle casette vivevano tre porcellini, di nome Timmy, Tommy e Gimmy. I tre porcellini si erano costruiti le case per rifugiarsi dal lupo Ezechiele, che voleva mangiarli.
Il burattino vide che Mangiafuoco lo seguiva e allora corse a rifugiarsi dentro la casetta di Timmy, che era fatta di paglia. Passò di lì il lupo e Mangiafuoco, che voleva acchiappare Pinocchio a tutti i costi, si alleò con lui: il lupo soffiò e fece volare via la casa di Timmy.
Pinocchio e il porcellino corsero a rifugiarsi da Tommy nella casa di legno, Mangiafuoco e il lupo li rincorsero. Il lupo soffiò, soffiò e buttò giù la casetta.
Allora i due porcellini insieme a Pinocchio scapparono nella casa di Gimmy, che era fatta di mattoni.
Il lupo si arrampicò sul tetto e cercò di entrare dal camino, ma i porcellini, furbi, misero un padellone sul fuoco. Nel frattempo Mangiafuoco stava fuori dalla porta, pronto con la sua frusta a dare una frustata in testa ai porcellini.
Intanto il lupo scese giù dal camino e cadde nel padellone pieno d’olio bollente e si bruciò. Ustionato, corse per tutta la casa facendo sfracelli e poi corse fuori dalla porta ululando. Mangiafuoco, che era pronto a tirare frustate, appena vide spalancare la porta, iniziò a tirare frustate di qua e di là, colpendo il povero lupo, che, imparata la lezione, scappò e non si fece più vedere.

I tre porcellini erano rovinati, perché avevano tutte le casette distrutte: così fecero causa a Mangiafuoco con i loro tre avvocati e lo mandarono in prigione.
I tre porcellini insieme a Pinocchio e a Geppetto vissero felici e contenti in una nuova indistruttibile casa di legno che Geppetto costruì per loro.

Bianca, Giorgia, Leonardo e  Luca, classe 4A, Scuola Primaria L. Manfredi

 

redazioneminiscoop
redazioneminiscoop@gmail.com
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.